beat cop PC, Recensione

Beat Cop – Recensione


Pixel Crow

Sviluppatore

11Bit Studios

Publisher

Indie

Genere

Jack Kelly è un detective di New York, un detective che è stato incastrato per un furto che non ha commesso. L’inchiesta lo fa decadere fino al rango di poliziotto di quartiere, ovvero un Beat Cop. Jack sa di avere solo 21 giorni per riuscire a riabilitarsi di fronte alla polizia e i suoi colleghi. Vediamoci un trailer:

Il nostro scopo sarà quello di capire chi ci ha incastrato e come mai siamo stati incastrati, finendo al più basso dei livelli. La nostra indagine in stile detective andrà di pari passo con il nostro lavoro, quindi tra una multa e un interrogatorio dobbiamo cercare di raccogliere indizi.

Comparto tecnico

beat copBeat Cop è ambientato negli anni ’80. Il taglio che gli sviluppatori hanno dato al gioco si riferisce molto ai film del periodo, con tutta la grezzezza annessa. La grafica è in pixel art, realizzata molto bene. Il quartiere è abbastanza realistico(a parte alcuni nomi di negozi che sono un pò sopra le righe). La percezione di città “viva” è molto ben rappresentata, con macchine che vanno e vengono e con persone che entrano e escono dai negozi. Il sonoro è di livello medio data l’assenza totale di doppiaggio. I personaggi discutono per mezzo di nuvolette stile fumetto, rimangono solo i suoni ambientali. Sentirete il rumore della radio e il sottofondo della città con macchine,brusii e musiche a tutto volume.

Gameplay

beat copIl fulcro di Beat Cop è il gameplay che va a braccetto con la trama, le azioni che facciamo o non facciamo andranno ad influire sul finale. Beat Cop può terminare in diversi modi in base alle nostre azioni, i finali possono essere positivi o negativi. La giornata tipo del poliziotto di quartiere parte sempre con il briefing pre turno. Il nostro sergente ci illustrerà i compiti del giorno(multe da fare, auto sospette da controllare, altri compiti) ma starà a noi decidere se seguire le sue indicazioni o fare di testa nostra. Le conseguenze potrebbero essere pesanti, ma sostenibili, se quello che abbiamo scoperto facendoci i fatti nostri è importante per salvare la nostra carriera. In generale possiamo tirare un pò la corda, ma non troppo. Il quartiere è popolato da altre due fazioni, la crew e la mafia. Possiamo sempre entrare in contatto con qualcuno della fazione andando al pawn shop(crew) o alla pizzeria(mafia). L’elemento più importante sarà il tempo, non si riuscirà mai a rendere felici tutti contemporaneamente, proprio perchè non ci sono abbastanza ore in una giornata. Avere un rapporto buono con una delle gang ci permette di avere dei bonus o delle informazioni extra che ci possono interessare. Fomentare l’odio potrebbe farci cadere in un agguato o farci perdere contatti importanti per la trama. Dovrete capire quando chiudere un occhio, anche perchè ogni azione tende a provocare conseguenze. Fate in modo che siano quelle meno gravi. Sbagliare alcuni sezioni potrebbe portarci direttamente al game over. Il gioco può finire in un discreto numero di modi diversi, in base a quali parti salienti della trama siamo riusciti a completare con successo.

Dialoghi e citazioni

beat copI vari giri di pattuglia ci costringeranno a visitare praticamente tutti i negozi presenti nel nostro quartiere. I vari gestori sono a dir poco pittoreschi e provenienti da paesi diversi. Avremo modo di parlare con un farmacista tedesco, un gestore di un negozio Kosher, con un russo che vende liquori e tanti altri. La conversazioni che ne risultano potranno essere fuori di testa così come le varie situazioni che si andranno a creare. Solitamente i nomi delle persone sono in qualche modo un riferimento a film(karate kid, top gun, Danko e via dicendo). In qualche situazione avremo la possibilità di scegliere cosa dire tra due linee di testo, quasi sempre una delle due è piuttosto bizzarra e produrrà risultati ancor più bizzarri. Gran parte degli achievement sono originati da una nostra condotta…ehm…sopra le righe. Controllando i vari campanelli troverete un sacco di nomi famigliari e qualche easter egg sotto forma di dialoghi. Potrete ad esempio suonare a M.Riggs, R.Martaugh, Ripley e molti altri nomi presenti in lavori cinematografici tipicamente anni ’80 o ’90.

Finali

Completare il gioco ottenendo tutti i finali possibili richiederà tantissimo tempo e un gran numero di tentativi. L’inserimento di tanti diversi finali è sempre un fatto positivo, anche se in Beat Cop non sempre si rimane soddisfatti. L’unica cosa che cambia una volta ottenuto un tipo di finale è la pagina di giornale che ci riassume gli eventi del post partita. La parte più soddisfacente rimane il capire come ottenere un certo tipo di finale. Quelli più complessi richiedono che facciate le cose giuste fin dai primi momenti, forzandoci a rigiocare la maggior parte dei 21 giorni a disposizione.

Valutazione Finale

Grafica 90%
Sonoro 72%
Giocabilità 85%
Carisma 83%
Longevità 84%
Final Thoughts

Beat Cop è un ottimo gioco che può occuparci per una dozzina di ore anche solo per vedere uno dei vari finali disponibili. La rigiocabilità e la voglia di vedere come può andare a finire forzando la mano su certi argomenti può spingerci oltre alle 20-25 ore di gioco. Vi venisse il ghiribizzo di provare un titolo un pochettino diverso dal solito, potreste avere trovato il gioco adatto a voi.

Overall Score 82%

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