Far Cry 5 PC, PS4, Recensione, Xbox One

Far Cry 5 – Recensione – Montagne, foreste e fanatismo nei paesaggi del Montana


 

Ubisoft e Red Storm

Sviluppatore

Ubisoft

Publisher

FPS, Open World

Genere

Far Cry 5 è l’ultimo capitolo della fortunata serie inizialmente targata Crytek e successivamente passata alla Ubisoft, che suddivide lo sviluppo tra svariati studi (Montreal, Shangai, Toronto, Kiev e la Red Storm). Il gioco è, come è sempre stato, uno sparatutto in prima persona orientato all’esplorazione e al free roaming che da anche parecchia importanza alla trama.

Anche quest’anno Far Cry rimane su terreno solido facendo dell’open world e dell’esplorazione i punti in comune tra i vari capitoli della serie. Questa volta siamo nel rigoglioso Montana, precisamente ad Hope County. La mappa di gioco passa dalle ampie vallate a sud alle zone montagnose del nord, restando sempre bellissima a vedersi.

L’inizio

far cry 5Un elemento che i creatori di Far Cry hanno sempre azzeccato sono gli antagonisti, come dimenticare il mattoide Vass o il più recente Pagan Min. Questa volta ci troveremo davanti i fratelli Seed, una famiglia di probabili matti che ha dato il via ad una setta religiosa chiamata Eden’s Gate. Noi vestiremo i panni di una recluta dello sceriffo della contea e verremo chiamati Rookie o Rook per il resto dell’avventura. Il tutto inizia quando un gruppetto di poliziotti del luogo, tra cui noi, deve accompagnare uno US Marshal ad arrestare Joseph Seed, il capo spirituale degli Eden’s Gate. Gli eventi successivi ci troveranno soli e sperduti nella Holland Valley.

La trama

far cry 5Mi viene difficile parlare della trama, dato che insistere troppo su alcuni argomenti potrebbe farvi vagamente capire dove il gioco ci vuole condurre. Vi dico fin da subito che sono rimasto un pò basito da come si dipana la trama durante il gioco. Il molti casi la narrazione è di buonissimo livello ma risulta terribilmente spezzettata e tende a perdersi confondendoci le idee. I filmati sono di livello e realizzati sempre in prima persona, gli stessi dialoghi sono ben scritti ma in molti casi faticano a legarsi perchè passa molto tempo tra uno e l’altro. Altra scelta, a mio modesto parere, discutibile è il fatto che il nostro protagonista non parla mai, non una singola parola. La pattuglia dei buoni sembra molto inferiore a livello di mordente rispetto alla famiglia Seed.

Questione di ritmo

far cry 5Far Cry 5 ci conduce attraverso la trama facendoci seguire un filone di missioni principali corredato da una miriade di missioni secondarie che in certi casi è necessario completare. Ognuna delle zone di Hope County deve essere liberata dal membro della famiglia Seed che la controlla. Ogni missione che portiamo a termine ci garantisce un tot di punti ribellione, una volta raggiunta una certa quantità di punti accadrà qualcosa relativo alla trama principale. Il modo in cui veniamo interrotti per essere presi per la collottola e ricondotti nella storia è un pò irritante. Succedesse due o tre volte sarebbe anche accettabile, ma succede veramente spesso e nei peggio momenti o modi. Insomma verremo catturati, molte volte.

Gameplay

far cry 5Dovessi cavarmela a descriverlo con due aggettivi direi che è solido e ripetitivo. Tutto ciò che riguarda l’open word è reso magnificamente, dalla mappa alle possibilità di movimento che ci vengono concesse. Il fatto che si possa prendere un veicolo e andare in giro semplicemente per racimolare soldi pescando, cacciando, liberando avamposti o bloccando convogli nemici rende il tempo di gioco quasi infinito. I punti della mappa da scoprire sono veramente tanti e molto vari, gli stessi insediamenti non sono fatti tutti col medesimo stampino. Una volta raggiunto il livello massimo dei punti ribellione in una zona potremo combattere col il boss di quel posto e quindi spostarci in una di quelle adiacenti per ripartire da capo a accumulare punti ribellione per quel nuovo pezzo di Hope County.

Equipaggiamento militare

far cry 5La lista delle armi, e delle personalizzazioni, che potremo utilizzare non è così ampia come mi sarei aspettato. Questo fattore genera un qualche problema? A mio parere no, anche perchè non sarebbe difficile inserire successivamente qualche altro schioppo. Alcune delle armi utilizzate sono un pò atipiche, e quindi apprezzate, ma la personalizzazione è ai minimi termini. Acquistando un’arma con i soldi che otteniamo (facendo missioni, vendendo pelli o pesci o lootando in giro) avremo modo di personalizzare il mirino, metterci un silenziatore, estendere il caricatore e pitturarla con dei temi proposti. Basta. Certamente Far Cry 5 non necessita di un sistema simil Escape from Tarkov, dove possiamo cambiare quasi tutte le parti dell’arma, ma avere un pochettino più di varietà sarebbe molto apprezzato. I suoni di alcune armi sono poi leggermente finti e stridono veramente tanto con il calibro che utilizzano, sembrando quasi dei giocattoli. Lo stesso rinculo delle armi è molto “arcade” dato che si riesce facilmente a controllare armi “nervose” come ad esempio un M60.

Abilità

Il nostro Rook ha a disposizione 50 abilità tra cui scegliere per migliorare la sua resa in combattimento e non. Le skill sono divise in cinque categorie ognuna delle quali è maggiormente rivolta verso un certo stile di gioco. Gli slot aggiuntivi per le armi vanno sbloccati con punti abilità, così come equipaggiamenti vitali, quali il paracadute o la tuta alare. I punti da spendere li possiamo ottenere progredendo nella storia e superando alcune sfide (anche quelle della pesca). Possiamo leggere comodamente su una lista quali sono le azioni da compiere per ottenere skill più velocemente, oppure possiamo lasciare il tutto al caso.

Compagni e mercenari

far cry 5Far Cry 5 è ovviamente fornito di una campagna coop che potremo affrontare con un amico. Gli amanti del single player gradiranno l’introduzione dei mercenari che potremo sbloccare facendo delle missioni specifiche. Inizialmente potremo farci accompagnare da una di queste persone (con una skill potremo portare due compagni) oppure da un “cittadino” a caso. I mercenari hanno tutti delle peculiarità ben precise e una personalità ben marcata, alcuni sono adatti a fare chiasso, altri possono fornirci supporto aereo e altri ancora sono più utili per le missioni stealth. Come ho accennato prima, anche un combattente qualsiasi può essere reclutato e aggiunto al roster per poter essere richiamato in qualsiasi momento (a patto che sia disponibile). Questa nuova introduzione è molto apprezzata anche se tra poco mi toccherà trattare, ancora, la nota dolente della serie.

Deficienza artificiale

far cry 5Vi prego partite da subito a difficoltà massima perchè l’IA di nemici e compagni è davvero pessima. I cultisti non riescono a scorgervi dietro ad ostacoli inesistenti oppure vi perdono di vista in modi bizzarri diventando facili prede di esecuzioni con armi corpo a corpo. D’altro canto, se vi vedono, cercheranno di obliterarvi con tutto quello che hanno colpendovi praticamente sempre. Conviene rimanere spottati il meno possibile, anche se si fa rumore. I mercenari che possiamo reclutare avranno gli stessi problemi, Jess sarà in grado di colpire il pilota di un elicottero con una freccia incendiare mentre ci sorvola a 200 Km/h ma a volte non sarà in grado di salire in macchina.

Coop

far cry 5Giocare un titolo di questo tipo in coop non può che regalare soddisfazioni. Seminare distruzione a colpi di RPG oppure ripulire zone utilizzando arco e fionda sono opzioni valide per spendere del tempo divertendosi. L’unica, gigantesca, pecca della cooperativa e che solo l’host progredirà nelle missioni, lasciando a bocca asciutta il compagno. La coop rischia di essere molto meno appetibile del dovuto proprio per questo motivo, almeno le varie armi dovrebbero essere sbloccate per tutti e due i giocatori.

Il gioco nel gioco, la modalità Far Cry Arcade

All’interno del gioco stesso potremo trovare dei cabinati dove potremo affrontare dei livelli aggiuntivi, delle modalità a tema in PvE oppure una modalità PVP a 12 giocatori. Questa ulteriore aggiunta va ad incrementare una longevità già più che dilatata, dandoci veramente un sacco di cose da fare per evitare di andare sempre e solo in giro per Hope County nello stesso modo.

Stranezze

Nella mappa di Hope County potremo trovare un buon numero di riferimento o easter egg a altri titoli Ubisoft o a altre tematiche, si va dalla missione a tema Blood Dragon ad alcuni oggetti che sono facilmente riconoscibili. Ulteriore stranezza è la somiglia di Joseph Seed con il cantante dei Portugal. The Man nel video di Feel it Still, occhiali gialli simili e viso vagamente somigliante.

L’angolo dello spoilerone

Successivamente potrete trovare la descrizione dei tre finali, sebbene vi consigli caldamente di giocare Far Cry 5 invece che leggervi come andrà a finire.

A vostro rischio e pericolo, premete su SPOILER

SPOILER

La situazione prima della fase finale: i fratelli e la sorella di Joseph sono stati uccisi da noi anche se Jacob è riuscito a completare il suo processo di condizionamento mentale, rendendo Rook instabile e condizionabile tramite la riproduzione della canzone Only You. La squadra degli sceriffi è praticamente al completo, il marshal è morto precedentemente sotto l’effetto del Bliss, per colpa di Faith. Siamo alla chiesetta dove tutto ha inizio e parlando con Joseph possiamo decidere se combatterlo o andare via.

Rimani e combatti

Dopo una battaglia Joseph viene arrestato e inizia un dialogo che sembra decretare la fine del culto degli Eden’s Gate. Mentre Joseph ci parla, sullo sfondo compare un gigantesco bagliore e successivamente un fungo atomico che getta nel panico i presenti. Tutti salgono in macchina per dirigersi verso al bunker di Holland, il più vicino dei tanti. Durante il percorso, mentre siamo vicini al rifugio, un albero colpisce la macchina stordendoci e uccidendo gli altri sceriffi (Hudson, Whitehorse e Pratt). Successivamente possiamo vedere sola una sequenza confusa mentre veniamo trascinati verso il bunker. Ci svegliamo legati ad una branda, di fianco al cadavere di Holland con Joseph che ci parla, dicendoci che il mondo che conosciamo è ormai finito e sottolineando come lui avesse ragione. Joseph decide di risparmiarci la vita dato che nessuno della sua famiglia è rimasto, Rook sarà la sua unica nuova famiglia in un improbabile nuovo mondo.

Provate a giocare nuovamente il gioco, vi renderete conto come tantissimi particolari ci indicano questo finale (bunker ovunque, John, Faith e Jacob prima di morire ci dicono di ascoltare bene cosa dice Joseph). Molti discorsi sono a proposito di come il genere umano è sempre riuscito a distruggere quanto fatto di buono in precedenza.

Lascia stare

In caso che alla chiesetta si decida di lasciar perdere, il gruppetto di sceriffi andrà via dalla zona mentre Hudson protesta con Whitehorse. Nel tragitto la squadra parla di come tornerà con la guardia nazionale per fermare Joseph una volta per tutte. In quel momento lo sceriffo accende la radio, i bordi della nostra schermata si fanno rossi (come quando si viene condizionati mentalmente da Jacob). Il finale è aperto, non si capisce se Rook è semplicemente morto oppure ha ucciso/cercato di uccidere gli altri sceriffi. Più probabile la seconda, specialmente se facessero sentire la canzone Only You riprodotta dalla radio.

Bonus

Il terzo finale si ottiene dopo pochi minuti di gioco, evitando di mettere le manette a Joseph. Il questo caso si andrà semplicemente via dalla chiesa vivi, mentre il Marshal ci minaccia perchè non abbiamo eseguito il nostro compito. Titoli di coda.

[collapse]

Valutazione Finale

Grafica 95%
Sonoro 90%
Giocabilità 70%
Carisma 74%
Longevità 93%
Final Thoughts

Far Cry 5 rimane molto fedele alla tradizione e presenta un gameplay ormai assodato ma poco innovativo. La trama è interessante e densa di temi spinosi da cui si potevano prendere molte via completamente diverse. La scelta di far finire il gioco in quel modo è sicuramente molto coraggiosa e inaspettata(finirlo due volte aiuta moltissimo). Nel complesso Far Cry 5 è un titolo molto valido, rimangono comunque le perplessità sul ritmo della narrazione e sull'IA terribile.

Overall Score 84%
Readers Rating
1 votes
84

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.