rise and shine PC, Recensione, Xbox One

Rise and Shine – Recensione


Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team

Sviluppatore

Adult Swim Games

Publisher

Platform

Genere

Rise and Shine è un platform sviluppato dai Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team e edito dalla Adult Swim Games. Un pianeta immaginario chiamato Gameearth viene attaccato da dei cattivissimi soldati provenienti da Nexgen. Un ragazzino di circa dieci anni si trova eroe per caso una volta divenuto possessore di una potentissima pistola magica. Vediamoci il trailer.

Le prime impressioni sul gioco sono molto positive. L’impatto visivo che ci restituisce il gioco è di altissimo livello. Fin dalle prime battute ci renderemo conto di trovarci davanti ad un titolo non proprio facile da affrontare, dato che la maggior parte dei nemici ci uccide con un colpo solo. La storia non è molto coinvolgente ma fa un effetto molto strano, considerato che lo stile grafico allegro e colorato va di pari passo con corpi mutilati, gore a palate e altre immagini molto poco allegre(tipo una serie di bambini impiccati a fianco di alcune lanterne a forma di fungo).

Comparto Tecnico

rise and shineLa realizzazione di Rise and Shine è tecnicamente quasi ineccepibile. Lo stile e la fantasia impiegata nel creare il gioco lo rendono parecchio interessante. L’intero titolo è disegnato in stile simil fumetto francese, gli sfondi dei vari livelli spaziano dall’ambiente urbano a quello tropicale. Il gameplay ci mette fin da subito nelle condizioni di utilizzare Shine, la pistola magica in grado di parlare e darci consigli su come superare alcune situazioni. I comandi sono reattivi e le meccaniche di gioco riescono a renderlo contemporaneamente frenetico e ragionato. Il sonoro è molto buono a livello di effetti ma Rise and Shine è completamente privo di doppiaggio. La storia viene spiegata come se fosse un fumetto, nelle fasi riservate alla narrazione dovremo leggere i vari dialoghi tra i personaggi(spesso molto semplici e rapidi).

Gameplay

rise and shineRise and Shine è un platform classico che cerca di variare un pochettino dallo standard introducendo Shine e i vari puzzle derivanti dall’utilizzo delle diverse munizioni e modalità di fuoco. Rise è in grado di compiere dei doppi salti, non troppo alti, che possono tornare utili per evitare le pallottole nemiche. Allo stesso modo possiamo far muovere il nostro personaggio un pò più velocemente compiendo un dash avanti o indietro. La parte fondamentale del gameplay è l’utilizzo di Shine e delle varie modalità di fuoco e munizioni che sbloccheremo man mano. La quasi totalità dei puzzle presenti nel gioco dovrà essere risolta con un pò di ragionamento e l’utilizzo della munizione giusta al momento giusto. Quasi mai ci troveremo davanti la classica sequenza di piattaforme da percorrere rapidamente. I vari enigmi potranno lasciarci tutto il tempo che vogliamo per pensare a come superarli, oppure metterci di fronte a situazioni frenetiche in cui è necessario evitare pallottole e ragionare sul da farsi. Spesso ci troveremo davanti dei mini boss a metà livello o situazioni un pochettino più toste del solito. Da segnalare il fatto che Rise and Shine è pieno zeppo di riferimenti a tantissimi altri giochi, possiamo trovare personaggi più o meno conosciuti e spesso anche appartenenti a giochi dei primi anni ’90.

Difficoltà

rise and shineRise and Shine è un gioco difficile e impegnativo soprattutto nelle prime battute. Il motivo principale è il livello di difficoltà uniforme che il gioco ci propone. Dopo averci preso un pochettino la mano riuscirete a procedere attraverso i livelli molto più facilmente. La maggior parte delle volte capiterà di bloccarsi in fasi di azione piuttosto che sugli enigmi, per fortuna il gioco è strutturato con dei checkpoint che ci evitano di sorbirci le stesse sezioni troppe volte. Quasi subito ci viene da chiederci come mai il gioco sia così difficile fin da subito.

Longevità

Il nodo viene al pettine. Rise and Shine può essere finito abbastanza comodamente in circa due ore di gioco. La buona qualità del gioco non lascia scuse alla scarsissima longevità. Oltretutto la difficoltà è un semplice sistema per cercare di allungare ancora di più la durata di Rise and Shine che non va comunque oltre alle due ore e mezza.

Valutazione Finale

grafica 93%
sonoro 70%
giocabilità 85%
carisma 74%
longevità 40%
Final Thoughts

Rise and Shine è un ottimo gioco sia a livello tecnico che di gameplay. Purtroppo soffre a livello di longevità e si può finire tranquillamente in un due-tre ore. Con una storia un pochettino migliore e una longevità nella media avrebbe sicuramente ottenuto un voto molto più alto. Rimane un platform visivamente bello e comunque ben fatto.

Overall Score 72%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.