russian subway dogs PC

Russian Subway Dogs – Recensione – Big bear BBQ in metropolitana


Spooky Squid Games Inc.

Sviluppatore

Spooky Squid Games Inc.

Publisher

Arcade

Genere

Russian Subway Dogs è un titolo arcade in 2D che ci mette nei panni di un cane che sopravvive nella metropolitana di Mosca. Il nostro scopo sarà semplicemente di evitare di morire di fame, procurandoci cibo come possiamo. Abbaiando alle spalle dei poveri pendolari faremo loro cadere l’oggetto che portando, in caso sia cibo possiamo mangiarlo ma se fosse vodka o altro possiamo fare delle combo con il cibo per ottenere più punti.

Il concetto base di Russian Subway Dogs è molto semplice e intuitivo. Il nostro cagnolino (anche gatto o altro) ha una barra della vita che scende lentamente oppure quando subiamo danno o abbaiamo. Mangiare cibo ricarica la barra di un pò, in base a cosa abbiamo mangiato. L’unico modo per poter mangiare è far cadere il cibo ai pendolari, abbaiando alle loro spalle. Il cibo caduto a terra garantisce punti dimezzati rispetto a quello preso al volo. Per fare un buon numero di punti sarà necessario fare alcune combo che prevedono l’utilizzo della vodka o altri oggetti speciali. Una bottiglia quando cade esplode, cuocendo i cibi vicini e aumentandone i punti. Abbaiare ci permette di non far cadere gli oggetti, facendo aumentare il moltiplicatore della combo. Esistono anche cibi, come il cioccolato, che danno molti punti ma ci avvelenano facendoci scendere la vita.

Nemici

russian subway dogsChiamare i vari personaggi che compaiono col nome di “nemici” è un pochettino troppo ma rende bene l’idea. Quelli più comuni sono i pendolari, che portano uno shawarma, della vodka, la spesa o i pierogi. Sono inoffensivi e basta abbaiare alle loro spalle per far cadere quello che hanno. Con l’avanzare dei livelli inizieremo a incontrare altri cani, le babushka, gli orsi e tanti altri nemici(qualcuno in grado di farci male). Solitamente ogni personaggio porta con se un nuovo modo per fare punti, inserendo un nuovo cibo nell’equazione o un qualcosa che ci permette di fare altre combo.

missioni

russian subway dogsI livelli della campagna hanno sempre tre missioni che ci vengono assegnate dal proletaricat e vanno dal fare una combo da tot punti al non far mangiare un certo cibo agli altri cani. Ogni livello tende a introdurre una parte nuova del gameplay in modo sensato, cercando di farci capire come possiamo sfruttarla al meglio per fare più punti.

Endless mode

La campagna ci prepara ad affrontare la modalità endless che mischia insieme tutti i nemici in modo progressivo e ci può tener impegnati per un lungo periodo di tempo. Questa aggiunta permette di prolungare un pò longevità di un titolo che sarebbe altrimenti troppo breve e con una rigiocabilità un pò limitata (una volta presi tutti i bonus dei livelli non rimane molto).

Grafica

russian subway dogsRussian Subway Dogs è realizzato con una più che buona pixel art, sebbene non ci sia molto spazio per dilungarsi con la varietà essendo il fondale fisso. I modelli che ci sono sono ben fatti e con delle animazioni di pari livello. Nulla di trascendentale, semplice ma buono. Oltre a giocare con il cane russo (ovviamente dotato di colbacco) potremo utilizzare un buon numero di altri cani, gatti e altro (come il Niddhogg). Verranno sbloccati durante la campagna.

valutazione finale

grafica 77%
sonoro 78%
giocabilità 80%
carisma 77%
longevità 73%
Final Thoughts

Russian Subway dogs è un gioco divertente ma senza troppo impegno e punta alla simpatia tramite una serie di luoghi comuni sulla popolazione russa (ovviamente in modo goliardico). Il gameplay è limitato ma tutto sommato solido. In caso l'idea di base non vi piaccia non provate neanche dato che non c'è molto altro da fare oltre a quello.

Overall Score 77%
Readers Rating
0 votes
0

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.