wartile PC, Recensione

Wartile – Recensione tra miniature ed esagoni


Playwood Project

Sviluppatore

Deck13, WhisperGames

Publisher

Strategico, miniature

Genere

Wartile è un gioco sviluppato dalla Playwood project che cerca di portare sul nostro PC i giochi di miniature. Wartile esce da un periodo di early access in cui sono stati progressivamente aggiunti contenuti e sono stati pian piano piallati i bug maggiormente fastidiosi. La release definitiva è stata resa disponibile nei primi di febbraio, vediamoci il trailer:

Possiamo immediatamente notare come Wartile non sia un gioco squisitamente a turni. Il sistema che contraddistingue la maggior parte dei GDR è stato sovvertito da un gameplay in tempo reale basato sui cooldown. Le nostre miniature possono attaccare ogni tot secondi e possono utilizzare delle abilità selezionabili tramite carte che sbloccheremo man mano. Non serve indicare chi attaccare, un qualsiasi nemico che si avvicinerà ad un personaggio verrà immediatamente preso a randellate senza alcuna pietà. Dovremo quindi essere moderatamente svelti nel pensare alla prossima mossa e nel muovere le miniature stesse. Occupare la posizione migliore garantisce un buon vantaggio sul nemico, così come piazzare bene i personaggi. Vi faccio un esempio, un personaggio armato di lancia può colpire a due esagoni di distanza a patto che non abbia un alleato che gli copre la visuale. Si può facilmente posizionare un vichingo difensivo di fronte lasciando leggermente a lato quello armato di lancia in modo che tutti e due colpiscano il nemico. Ogni scenario ci obbliga a compiere delle missioni per essere completato, complicandoci la vita in diversi modi tutti da scoprire.

Grafica e sonoro

wartileWartile può vantare una grafica di buon livello (anche se molto impegnativa per la GPU) che ha il pregio di non nascondere la vera natura del gioco. Wartile vuole essere un gioco di miniature applicato al PC e gli sviluppatori ce lo fanno notare mostrando il campo di battaglia come un plastico. La visuale ci farà immediatamente capire quali sono i confini dello scenario e l’effetto visivo è decisamente appagante. I dettagli sono ben curati così come gli effetti sono originali. Uccidere un nemico non provocherà un lago di sangue ma un’esplosione di materiale solido, come se fosse un oggetto di terracotta a rompersi. Il sonoro è decisamente minimale, la colonna sonora cade nel terreno del senza infamia e senza lode e gli effetti non hanno nulla di particolare.

Contenuti

wartileLa prima versione di Wartile era molto scialba e priva di contenuto. Attualmente la situazione è notevolmente migliorata grazie alla campagna e la grande quantità di contenuti che è stata inserita in corso d’opera. Un buon esempio di early access, l’idea iniziale del gioco è stata tutto sommato mantenuta e le nuovi introduzioni sono di qualità. Ci viene data la possibilità di ottenere continuamente nuove miniature e di cambiare gli equipaggiamenti ai personaggi stessi.

Difficoltà

wartileWartile è un gioco che vuole andare a smuovere una nicchia ben precisa di giocatori. Gente più riflessiva che frenetica. La difficoltà del gioco non è proibitiva ma ci costringe a pensare bene prima di fiondarci contro ad un gruppo di nemici. La situazione può finire male molto in fretta in caso ci si ritrovi nella posizione sbagliata e con troppi nemici attorno. Fa molto piacere che fare le scelte giuste renda uno scenario molto abbordabile, farle sbagliate ci complica la vita per parecchio tempo. Ci sente premiati nell’essere bravi e questo fa sempre piacere in un gioco di strategia.

Valutazione Finale

Grafica 83%
Sonoro 71%
Giocabilità 85%
Carisma 77%
Longevità 84%
Final Thoughts

Wartile è un titolo consigliatissimo per chi ama i giochi di miniature, risultando anche interessante per chi gradisce gli strategici in generale. Stiamo parlando di un gioco di nicchia ben fatto, con passione e cura. Vale la spesa, soprattutto se verranno introdotti altri contenuti.

Overall Score 80%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.