action henk Mac, PC, Recensione

Action Henk – Recensione


RageSquid

Sviluppatore

RageSquid

Publisher

Speedrun, casual

Genere

Action Henk è un titolo side scroller sviluppato dalla RageSquid, basato sulle speedrun. La presentazione non può essere molto varia, a meno che uno non voglia volontariamente girarci attorno, dato che il concetto del gioco è di per se molto semplice e conosciuto. Vediamoci il video.

Il gioco non ha una vera e propria trama, si tratta solamente di una collezione di livelli intervallati da qualche stage un pò particolare come le boss battle. Nonostante l’apparente estrema semplicità, Action Henk ha molto da dire e un buon potenziale per essere divertente.

Gameplay

action henkI comandi del gioco sono estremamente basici dato che servono solamente a direzionare il personaggio, saltare e compiere alcune azioni(tipo usare il rampino). Qualsiasi giocatore può imparare in poco tempo come funziona Action Henk ma ci vorranno un gran numero di tentativi per eseguire una run come dio comanda. I primi livelli sono molto lineari e servono a prendere confidenza con il gioco, introducendo via via alcuni elementi di gameplay, come ad esempio, la scivolata. Tenere premuto il tasto direzionale giù, farà “sedere” il nostro personaggio. Utilizzare la scivolata quando siamo su superfici qualsiasi non sarà molto produttivo, però sedersi quando siamo in discesa sarà utilissimo, dato che incrementerà drasticamente la velocità di Henk. Ogni livello ha una serie di tempi da battere contrassegnati con bronzo, argento, oro e arcobaleno. Il primi tre tempi sono solitamente abbastanza facili da battere, l’arcobaleno invece è abbastanza complesso da ottenere. Iniziando un livello possiamo scegliere contro quale tempo vogliamo competere, durante la corsa, comparirà un fantasma che ultimerà il livello nel tempo scelto. Vedere cosa fa il fantasma del livello arcobaleno è molto importante per capire come limare centesimi qua e là. I vari stage sono abbastanza diversi tra di loro(sebbene composti con un numero abbastanza ristretto di elementi) rendendo Action Henk un titolo abbastanza variegato. Le situazioni che ci troviamo davanti possono essere complesse e in molti casi servirà un pò di pratica per eseguire bene alcuni passaggi critici. I tipi di livelli un pò diversi da quello standard prevedono delle monetine da raccogliere senza sforare un tempo limite oppure possiamo affrontare una boss battle. Gli scontri con i boss sono semplicemente delle gare in cui corriamo contro ad un avversario che andremo a sbloccare arrivando prima di lui.

Multiplayer

action henkAction Henk è dotato di un multiplayer in cui possiamo correre contro ad un avversario umano. La giocabilità non cambia per nulla dal singleplayer dato che le mappe e le azioni che andiamo a compiere sono sempre le stesse. Da notare che se non volete cimentarvi contro ad altri giocatori umani in tempo reale, potrete semplicemente giocare i livelli in singolo e confrontare i vostri tempi con quelli degli amici o degli altri giocatori che hanno completato il livello. Finito un qualsiasi stage possiamo comodamente vedere i risultati degli altri e capire quanto siamo stati bravi. Attualmente il multiplayer pare avere qualche piccolo problema di latenza, capita che qualche partita non sia propriamente liscia come dovrebbe. In Action Henk perdere l’attimo significa quasi sempre darla vinta al proprio avversario e il lag è l’ultima cosa auspicabile.

Level Editor

Il gioco propone un editor di livelli utilizzabile per creare i propri percorsi e successivamente renderli disponibili agli altri. Questo fatto aumenta notevolmente la longevità del gioco, dato che i vari livelli di base possono essere divorati in meno di una decina di ore facendo anche dei tempi abbastanza buoni(si perde solo tempo se si ha intenzione di battere sempre il livello arcobaleno). Gli affamati di speedrun, quasi sicuramente, finiranno il gioco base avendo sbloccato lo sbloccabile in termini di personaggi e costumi, dovendosi poi affidare alla community per ottenere nuovi percorsi su cui mettersi alla prova.

Grafica e sonoro

action henkLa grafica del gioco non è malaccio, volendo fare un titolo basato sui giocattoli, le scelte di stile sono azzeccate e pertinenti. Soprattutto gli sfondi sono degli di nota, costellati con giochi storici e poster inventati di sana pianta ma abbastanza plausibili. Gli elementi che compongono il percorso vero e proprio sono più monotoni a livello tecnico ma abbastanza diversi a livello visivo. I personaggi e le skin non sono troppo emozionanti(il personaggio meglio riuscito è proprio Henk e la skin migliore potrebbe essere quella di Sonic). Simpatiche le coreografie alle nostre run, solitamente quando andremo a compiere uno dei salti più spettacolari del percorso, vedremo fuochi artificiali sullo sfondo e così via. L’audio non è gran che soprattutto a livello di colonna sonora. La musichetta d’accompagnamento probabilmente vi stuferà dopo poco e la disattiverete, ascoltando la musica che piace a voi. Stesso discorso per gli effetti sonori, molto poco vari per ovvie ragioni.

Valutazione Finale

Grafica 75%
Sonoro 64%
Giocabilità 84%
Carisma 75%
Longevità 70%
Final Thoughts

Action Henk è un gioco molto casual basato sulle speedrun. Può essere adatto come filler o per spenderci sopra anche delle ore se proprio vi piace. La sua semplicità lo rende accessibile a tutti i tipi di giocatori e a tutte le fasce di età, senza dimenticare che il level editor può incrementare la longevità, non proprio eccelsa, quasi a dismisura.

Overall Score 73%