PC, Recensione

Aquadelic GT – Recensione


Hammerware

Sviluppatore

Arcade Moon

Publisher

Guida

Genere

Il motoscafo: imbarcazione a motore nota per le sue scie nell’acqua e per il suo motore roboante. Ma un gioco di corse basato solo su di esso sarà in grado di competere con i colleghi automobilisti ? Scopriamolo con la recensione di Aquadelic GT, gioco già un po’ vintage ma che è tornato sui nostri PC grazie alla distribuzione Desura, l’anti Steam per eccellenza. Perciò tiriamo la cordicella e prepariamoci a sfrecciare tra acrobazie e ranocchie !

Un uomo e la sua barca

aquadelicgt06Vi dirò: per come si presenta il titolo subito ho pensato al classico giochino mediocre, simulatore di gare ma senza molta arte né parte. Invece gli sviluppatori riescono a costruire sopra il meccanismo base del racing un sistema povero ma funzionale: il protagonista infatti dovrà procedere in una vera e propria carriera in tale sport, aumentando ad ogni vittoria la propria popolarità e guadagnando denaro essenziale per upgradare la sua imbarcazione e renderla sempre più rapida (e bella a vedersi). Una serie di stelle ad ogni caricamento ci mostrerà i passi mano a mano compiuti nella nostra carriera, sistema utile dato che ad ogni numero preciso di punti popolarità raggiunti potremo contattare degli sponsor, in grado di aumentare le rendite del nostro mezzo su pista; se poi abbiamo bisogno di qualcosa per arrotondare, potremo sempre compiere piccole missioni come un taxi, scarrozzando gente di qua e di là per la baia, attenti a seguire le loro indicazioni: se ad esempio trasporteremo un amante dei sobbalzi, egli ci pagherà profumatamente per ogni salto preso nel corso del tragitto. Una volta poi diventati davvero importanti, potremo lasciare la baia russa iniziale per spostarci in nuove locazioni, e compiere nuove gare su inediti circuiti. Ma è tempo di vederle un po’ più da vicino, queste motoscafiche gare !

Anfibi e missiloni

aquadelic gt puntoOgni tracciato dovrà essere percorso in un tot di giri, seguendo i punti indicati da enormi punti controllo gialli, quindi il meccanismo sarà piuttosto facile: ad arricchire tutto ciò vi è però una svolta decisamente arcade, grazie a ciò che tutti gli impediti con i mezzi cercano avidamente: le armi !
Troveremo infatti a pelo d’acqua un certo tot di scatoloni, che con il tempo si rigenereranno, rossi e gialli: i primi ci regaleranno una propulsione maggiore per un po’ di tempo, ma tenderanno a rendere la traiettoria del motoscafo assai più dritta, mentre i secondi saranno una ottima raccolta di mezzi per dare fastidio agli avversari. Tra questi coppia di missili a ricerca, missilone unico dritto per dritto, rospi salterini che faranno ribaltare i motoscafi, probabilmente perché con le ossa in piombo, reti per imprigionarli e farli sbandare, piccole barche da buttare in acqua e sporcare il tracciato, fino a finte casse bonus dalle malvagie sorprese.

Acqua ed unz unz sovietico

aquadelicgt09La resa grafica è, di nuovo, semplice ma carina, con plauso per la realizzazione dell’acqua, dinamica e mai un piatto flusso di pixel. Se parliamo poi delle musiche, allora ci si apre un mondo: nel corso del gioco saranno seguite da titolo, autore e copertina dell’album dalle quali sono state tratte, e che passano attraverso i generi più disparati, dallo SKA al rock, dal folk russo remixato a note stealth alla James Bond: un paciugo assurdo e bizzarro, ma divertentissimo.

Valutazione

Grafica 71%
Sonoro 78%
Giocabilità 75%
Carisma 71%
Longevità 70%
Final Thoughts

Aquadelic GT è un gioco che vale il suo prezzo modesto, regalando una campagna di gare semplice ma dinamica, che forse alla lunga può in effetti stancare: i tracciati delle stesse zone sono molto simili tra loro ed il sistema non cambia di molto, ma qualche tempo spensierato sono in grado di garantircelo ugualmente. Se preso senza troppa serietà e come un tappabuchi in grado di regalarci qualche spruzzata d’acqua virtuale, magari finto-rinfrescante, questo titolo è in grado di tenervi impegnati per un po’, senza estreme emozioni, ma senza stress.

Overall Score 73%
Readers Rating
0 votes
0