ballpoint universe Mac, PC, Recensione

Ballpoint Universe – Recensione


Arachnid Games

Sviluppatore

Arachnid Games

Publisher

Platform, Casual

Genere

Di giochi interessanti se ne vedono tanti ma di disegnati interamente a penna a memoria non ne ricordo nessuno, da quest’idea nasce Ballpoint Universe un gioco ibrido tra piattaforma e shooter a scorrimento orizzontale. Veniamo catapultati in una guerra tra due fazioni alquanto particolari ovvero logicians e doodles, stando dalla parte dei doodles e governando un piccolo essere dalle fattezze indecifrabili. Vediamoci il trailer per capire qualcosa di più

Il gioco punta senza ombra di dubbio sul senso artistico, lo stile dei livelli rende in modo fantastico anche se sul lungo andare tende ad appesantire (giocarci tre ore consecutive non è consigliato). I colori sono utilizzati in modo magistrale per farci cambiare la percezione del livello anche sul piano emozionale. Basta vedere le immagini per rendersi conto dell’immensa mole di lavoro sostenuta dagli sviluppatori e soprattutto della fantasia messa in campo per generare l’universo che ne è risultato. I model degli NPC che troveremo durante il gioco sono a dir poco bizzarri, si va dalla pallottola da 9mm al sergente a forma di scarpone oppure un tizio qualsiasi a forma di pennarello senza contare che ne esistono molti altri ancora. ballpoint universeIl gioco si divide in sessioni di platform esplorativo in cui bisognerà sostanzialmente trovare il modo di proseguire nel livello magari toccando una leva per poi tornare sui propri passi e sebbene il gioco non sia ovviamente in 3D molto spesso troveremo dei ponti che ci permetteranno di muoverci in altre direzioni. Incontreremo moltissimi personaggi che ci daranno oggetti, ci diranno frasi anche senza senso, ci spiegheranno parti di trama oppure ci apriranno delle porte per cambiare sezione se siamo entrati in possesso di uno o più oggetti richiesti. Esistono dei punti di salvataggio quasi automatico (dato che non sempre è possibile evitarli) che potremo trovare sovente e in caso di caduta in una voragine la nostra partita riprenderà proprio dall’ultimo di questi punti che abbiamo raggiunto in precedenza.

Sonoro

Sebbene sia piuttosto minimale è davvero azzeccato per il gioco e molto spesso combacia perfettamente con le sezioni che ci vengono proposte. Le tracce disponibili non sono tantissime ma rendono sicuramente l’esperienza migliore, risulta invece un pò povero il reparto effetti con la stessa e ristretta gamma di suoni ripetuti fino alla noia. Nel gioco non esistono sequenze parlate o simili, dovrete sempre leggere le informazioni sotto forma di testo che comparirà nella parte alta dello schermo.

Pregi e difetti del gameplay

ballpoint universeIl gioco presenta un gameplay non molto vario e composto da un mix di due tipi di giochi ormai abusati come gli shooter orizzontali e i platform. L’alternanza tra i due generi garantisce un pò di stacco ed evita che il giocatore si annoi troppo in fretta anche se sul lungo andare stufarsi un pò è un dato quasi certo. Le sessioni platform le ho trovate più interessanti perchè si possono gustare i disegni di sfondo e tutti i piccoli dettagli del livello facendo visita a località sempre un pò diverse. Le sezioni shooter stufano fin troppo in fretta dato che sono molto simili tra di loro, verremo lanciati con la nostra astronave (equipaggiabile come meglio crediamo) in mezzo ad campo di battaglia aereo dove dovremo evitare e distruggere numerosi avversari anche lì disegnati con forme bizzarre. Come nella quasi totalità dei giochi di questo genere si terranno i tasti di fuoco quasi sempre pigiati dato che la mole di nemici che ci troveremo davanti è piuttosto grande. La particolarità della nostra nave è la possibilità di scegliere quali armi portare e il loro posizionamento. Si inizierà con semplici mitragliatrici per poi finire con equipaggiamenti decisamente più complessi ed efficaci, potremo anche usare armi bianche e differenti tipi di ali per migliorare l’aerodinamica del nostro mezzo.

Informazioni su possibili porting

Una delle domande che sono state fatte maggiormente agli sviluppatori riguardano porting del gioco su piattaforma linux, cosa attualmente non possibile dato che il gioco è realizzato con l’engine unity 3. Al momento la situazione rimane tale, il gioco non penso sarà reso funzionante anche su sistemi linux e per potervelo godere dovrete far affidamento a win o Mac.

Valutazione

Grafica 80%
Sonoro 70%
Giocabilità 70%
Carisma 67%
Longevità 73%
Final Thoughts

Ballpoint Universe non ha una quantità sterminata di elementi da offrire, a livello di gameplay non è nulla di rivoluzionario e alcune parti potevano essere ottimizzate (a volte i comandi non rispondono in modo ottimale, soprattutto nelle sessioni shooter). Ballpoint Universe ci offre il suo immenso valore artistico frutto di una fantasia non comune e di tanto impegno che a mio parere vale il prezzo del biglietto dato che oltretutto il costo del prodotto è abbastanza basso. Dovrà garbarvi a pelle e soprattutto dovrete controllare che non vi faccia male agli occhi (alcune sessioni sono stressanti per le nostre cornee), per venirci in aiuto è possibile reperire una demo giocabile del prodotto in modo da farsi un'idea di quello che si va a comprare.

Overall Score 72%
Readers Rating
0 votes
0