battlerite royale Anteprime, PC

Battlerite Royale – Anteprima – Unire battle royale e moba per vedere l’effetto che fa


Stunlock Studios

Sviluppatore

Stunlock Studios

Publisher

Battle Royale

Genere

Battlerite Royale è un titolo standalone che deriva da battlerite ma ne modifica il gameplay rendendolo un battle royale con la tipica prospettiva e dei controlli simili a un MOBA. Il risultato? Da scoprire.

Battlerite Royale è attualmente in fase di sviluppo presso gli Stunlock Studios. Viene quindi venduto come prodotto in fase early access, tenetevi pronti a trovare qualche bug e svariati problemi relativi al bilanciamento degli eroi. La prima nota positiva è relativa allo stato corrente dell’accesso anticipato. Battlerite Royale è abbastanza stabile dal lato tecnico, mancano un pò di contenuti ma non si può pretendere tutto subito.

Gameplay

battlerite royaleLa formula è quella classica del battle royale, con alcune parti tipiche del genere moba. Ogni partita inizia con la scelta dell’eroe che vogliamo utilizzare. Attualmente ne sono presenti venti, abbastanza vari per una fase early access. La stanza di attesa ci permette di acquistare oggetti e abilità con l’oro che abbiamo a disposizione in partenza. Finito il tempo di attesa avremo modo di lanciarci sul campo di battaglia dall’alto, scegliendo dove atterrare. Il personaggio parte sempre con un’abilità base e anche durante il momento di attesa può acquistarne altre. Durante la partita vera e propria avremo modo di trovare ulteriori abilità, dell’oro o degli oggetti da equipaggiare per ottenere dei bonus. La fase di looting è forse quella più sbilanciata di tutte dato che con un pò di fortuna ci si trova in una situazione di superiorità difficilmente pareggiabile. Il loot si ottiene con dei globi sparsi per la mappa, alcuni vanno rotti altri invece vanno sbloccati rimanendoci vicino. Durante la partita avremo anche modo di interagire con lo stesso trader presente durante la fase di attesa (sono ovviamente più di uno). Questo è molto utili perché vende pozioni di cura, e altri oggetti che possono tornare utili nel proseguo della partita.

Oggetti e pozioni

battlerite royaleUn altro elemento molto importante sono le gli oggetti che possiamo utilizzare a corredo delle abilità. Le pozioni sono utili ma ci vuole un pò di tranquillità per poterle utilizzare, così come gran parte degli oggetti. Troveremo spade, corazze, ganci, amuleti vari e oggetti più comuni con cui otteniamo dei bonus in base alla loro rarità. La fase di looting è quindi molto importante, ottenere oggetti buoni vuol dire un vantaggio veramente significativo nelle fasi iniziali. Quando un nemico muore gli oggetti che stava utilizzando cadranno a terra per essere raccolti. Alcune pozioni o oggetti hanno degli effetti apparentemente bizzarri ma molto divertenti. Avremo modo di andare in giro nascosti in un barile così come potremo essere trasformati in un coniglio per scappare molto velocemente.

Note positive

battlerite royaleNonostante i mischioni di vari generi solitamente producano un qualcosa che funziona male in diversi modi, Battlerite royale sembra essere un titolo in grado di portare una leggerissima varietà nel genere. Di MOBA e di battle royale ne esistono a cassettate ma un mix dei due è un pò più difficile da trovare. Le partite sono abbastanza rapide e il gioco è solo apparentemente facile da padroneggiare, ma si rivela molto più complesso quando si inizia a navigare nelle leghe più alte. Il combinarsi di eroi e abilità necessita di un buon numero di ore per comprendere appieno le sue potenzialità. Sicuramente le prime partite saranno difficoltose ma la situazione migliorerà in quelle successive. Un altro punto a favore è la semplicità e la velocità con cui possiamo venir proiettati nell’azione. Uno dei punti negativi di un gioco come PUBG sono i tempi di attesa oppure morti all’interno di una partita. Battlerite è molto più frenetico e se una partita va male potremo gettarci nella prossima in un paio di minuti. Inoltre potremo giocare insieme a un amico in partite composte da squadre da due.

Dubbi e perplessità

battlerite royaleBattlerite Royale è l’ennesimo gioco che va ad aggiungersi a una foltissima schiera di giochi con aspetti simili. Gli sviluppatori non si sono inventati nulla di nuovo, hanno solo attinto, pare sapientemente, dalle loro esperienze precedenti e dalla concorrenza. Il risultato potrebbe essere buono ma bisognerà vedere se la community annovererà un grandissimo numero di giocatori. La concorrenza è ampia e molto agguerrita. La seconda perplessità, peraltro comune a tutti i giochi competitivi, è la reale efficacia del matchmaking la potremo conoscere solamente dopo che il gioco uscirà dalla fase di sviluppo. Terzo e ultimo punto relativo al generale bilanciamento degli eroi. Dalle partite giocate mi sono facilmente reso conto come tanti giocatori usino praticamente un solo eroe perchè più forte rispetto agli altri. Alcuni eroi non sono utili giocando in solo ma lo diventano giocando in duo. Ci vorrà un pò di tempo per riuscire a far quadrare il tutto.

Contenuti

I contenuti presenti nel gioco sono solamente una parte rispetto a quelli previsti per l’uscita vera e propria del gioco. In caso vogliate acquistarlo tenete ben presente che la varietà di eroi non è propriamente immensa e alcuni di essi sono, al momento, sconvenienti da giocare. Non poteva mancare un sistema di crate in game che ci vengono droppate e uno store con elementi cosmetici da acquistare.

Giudizio parziale

Credo che Battlerite royale possa ritagliarsi uno spazio decente tra i vari giochi competitivi in voga al momento. La velocità delle partite gioca a suo favore, rendendolo adatto anche per sessioni di gioco brevi. Alla Stunlock non si sono inventati nulla di particolare ma sembra abbiano le idee molto chiare su che gioco vogliano proporre.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.