biolab wars PC, Recensione

Biolab Wars – Recensione: Un Contrino iper-economico


Molto probabilmente non avrete mai sentito parlare di Biolab Wars, tuttavia se siete appassionati dei giochi pixellosi a 8 bit e contemporaneamente dei run and gun dovreste dare un’occhiata a questa recensione.



Scegli il tuo soldato

Il gioco di Kolibri Game Studio parte nel più amarcord dei modi: mettendoci nei panni di tre tizi che dovranno vedersela con degli alieni intenti a fare strani esperimenti sulla Terra. Questo semplice plot riesce a giustificare a sufficienza un run and gun che strizza fortemente l’occhio all’indiscussa gemma per NES della Konami, ovvero il popolarissimo (e tamarissimo) Contra.
I super marines che avremo a disposizione sono Finn, il più classico dei bodybuilder con più steroidi che neuroni in zucca. La longilinea Becca che sfoggia un’improponibile acconciatura da loli. E infine Teddy, un cane munito di una super-tuta che gli permette di camminare, saltare, sparare e raccogliere autonomamente la sua pupù.
Usare un personaggio piuttosto che un altro andrà a influire purtroppo solo a livello estetico. Poco male, sorpassata questa piccola delusione, Biolab Wars saprà come intrattenerci con una sana dose di gameplay old school.


biolab wars

SPARA, CORRI, SALTA

Gli sviluppatori sicuramente non hanno pensato molto a come fare il game design del gioco, Kolibri Game Studio ha infatti attinto praticamente quasi tutto da Contra. Il gioco si snoda attraverso sette livelli risolvibili in meno di due ore. I comandi appaiono responsivi e un il vario level design è capace di catturare l’attenzione del giocatore, impreziosendo l’intera esperienza con boss fight interessanti e composte da più round. La difficoltà dell’avventura è decisamente abbordabile a differenza di titoli analoghi, Biolab Wars non è particolarmente ostico e funge come puro passatempo, senza mai intoppare in picchi di difficoltà frustranti. Adatto sia per hardcore che per neofiti.
Il personaggio oltre che raccattare i vari power up del caso, potrà acquisire dei droni in grado di incrementare la potenza di fuoco generale, rendendo l’azione più varia e godibile.
Come difetti si segnala una leggera lentezza dell’azione che però viene giustificata in parte da scelte di platforming più complesse rispetto ad altri titoli analoghi. Altra piccola pecca è l’impossibilità di sparare verso su, ovviata tuttavia con dei potenziamenti speciali che ci copriranno spalle e testa.


biolab wars

8-bit sempreverde


Biolab Wars funziona sicuramente bene come giocabilità, pur non facendo gridare al miracolo. Stesso discorso vale per il comparto artistico. La grafica si rifà all’era 8 Bit del mitico NES e restituisce un buon feeling retrò. La situazione visivamente appare omogenea grazie a una palette minimale e a un dettaglio su schermo che si concede il solo lusso di ampliare lo schermo ai più attuali 16:9 anziché ai 4:3, rimanendo però fedele al passato sul dettaglio dei pixel. Carine le animazioni dei personaggi e le varie schermate di introduzione.
Lodevole anche il comparto sonoro con una musica chiptune gradevole e mai fastidiosa. Gli effetti sonori si comportano di conseguenza e come i temi musicali riproducono suoni nostalgici molto familiari ai più brizzolati.
Biolab Wars in generale è una produzione davvero interessante di per sé, che trasuda passione e dedizione da parte di un piccolo team indie sconosciuto… se poi aggiungete che costa meno di un caffè, bé, è un acquisto obbligatorio per gli amanti del genere o chiunque volesse possedere nella propria libreria Steam un gioco davvero ben realizzato.


biolab wars

Valutazione

Grafica 71%
Sonoro 73%
Giocabilità 75%
Carisma 72%
Longevità 65%
Final Thoughts

Biolab Wars si tratta di un run and gun vecchia scuola estremamente economico che garantisce un genuino e piacevole tuffo nel passato, tra sparatorie e piattaforme che hanno il sapore di quei pomeriggi passati con il rettangoloso gamepad del NES. Non è il campione indiscusso di originalità, ma difficilmente i fan di retro-indie potranno spendere meglio la ridicola cifra di 0,79 centesimi su Steam.

Overall Score 71%
Readers Rating
0 votes
0

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.