Escape From Tarkov: Guida alle estrazioni – Mappa Customs


Bentrovati fuggitivi in questo nuovo articolo della serie Escape From Tarkov: Guida alle estrazioni. Nelle righe sotto sono descritte le uscite di una delle una delle mappe più “cattive” di tutto Escape from Tarkov: Customs. Con il suo alternarsi continuo di zone urbane e boschive è una delle mappe più pericolose in assoluto, dove il nemico potrebbe celarsi dietro ad ogni riparo.

La mappa è composta principalmente da 3 zone:

Zona Ovest: Una sorta di isola piena di container e prefabbricati che si trova separata dal resto della mappa e alla quale si può accedere solo tramite un ponte e altri due piccoli guadi.

Zona Centrale: La zona più pericolosa della mappa composta da un’area con magazzini di varie dimensioni. Nella parte a Nord è presente un dormitorio anch’esso caratterizzato da un’alta presenza di ostili. Gli NPC la pattugliano massicciamente: aspettatevi di trovare nemici ad ogni angolo.

Zona Est: Composta da un luogo di scarico merci e vari magazzini. Altri punti di interesse sono la stazione di benzina e un’altra piccola stazioncina di rifornimento in mezzo alla foresta: entrambi questi luoghi hanno un’alta probabilità di spawnare il boss della mappa, quindi non sono posti in cui andare a cuor leggero.

Sotto, come sempre, trovate la mappa con tutte le uscite e una descrizione di ognuna:


LINK MAPPA CUSTOMS COMPLETA


Escape From Tarkov: Guida alle estrazioni Mappa Customs


Crossroads


Punto all’estremo Ovest della mappa, vicino all’angolo in alto a sinistra di Storage. È composto da due grossi cancelli, con nelle vicinanze un furgone ed un veicolo militare che è possibile utilizzare come coperture. Solitamente è poco pattugliato dagli NPC. Utilizzabile sia da SCAV che da PMC.

PMC: Nessun requisito richiesto

SCAV: Nessun requisito richiesto


Trailer Park


L’unico altro punto situato ad Ovest si trova all’angolo in basso a sinistra di Storage. È uno spiazzo vicino a degli alberi e ad un ingorgo stradale con tanto di barriere jersey e sacchi di sabbia. Non è molto pattugliata dagli NPC, ma non bisogna abbassare la guardia perché è praticamente priva di coperture. Solo per PMC.

PMC: Nessun requisito.

SCAV: Non utilizzabile.


Trailer Park Workers’ Shack



Esclusiva da SCAV. Subito sulla destra dell’uscita Trailer Park c’è un gruppo di prefabbricati con vicino una recinzione al di là della quale si trova un autobus. Per estrarsi basta stare nella zona vicino alla recinzione. Poco pattugliata. Attenzione a passare lungo la strada quando la si raggiunge: nelle vicinanze c’è un grosso magazzino rosso chiamato Big Red One che è spesso teatro di scontri PvP.


PMC: Non utilizzabile.

SCAV: Nessun requisito.


Railroad To Tarkov



Esclusiva Scav. Per trovarla basta raggiungere le rotaie ad Ovest e seguirle in direzione Sud. Una volta superati i vagoni cisterna si è a destinazione. I vagoni offrono un po’ di riparo da eventuali assalitori.


PMC: Non utilizzabile

SCAV: Nessun requisito


Railroad to Port


Solo per SCAV. Anche questa è nei pressi della ferrovia ad Ovest, ma si trova nel punto delle rotaie che prosegue verso Nord. Se vedete la motrice del treno allora siete nel punto giusto. Un’uscita abbastanza sicura, visto che si può sfruttare la motrice come copertura.


PMC: Non utilizzabile

SCAV: Nessun requisito


Smuggler’s Boat


Punto per soli PMC situato a Nord-Ovest, non sempre disponibile. Per trovarlo basta seguire la riva del fiume che taglia la Zona Est dal resto della mappa. Il punto esatto è segnalato da un falò acceso. Se il falò è spento allora l’uscita non è disponibile.

PMC: Falò acceso.

SCAV: Non utilizzabile.


Sniper Roadblock


Uscita a Nord Ovest, a poca distanza dalla Smuggler’s Boat. Solamente per SCAV. Non si chiama Sniper Roadblock senza un motivo. L’unico modo per raggiungerla in maniera sicura è arrivare dal lato del fiume per sfruttare la copertura degli alberi. Avvicinarsi da qualunque altra direzione richiede di scoprirsi parecchio. Chiunque si trovi sulla strada è in grado di vedervi facilmente, già subito dopo aver superato il ponte. Approcciare con cautela.


PMC: Non utilizzabile

SCAV: Nessun requisito


RUAF Roadblock


Uscita a Sud-Sud-Ovest della mappa. È un posto di blocco costituito da un grosso cancello con vicino varie casse e un veicolo militare. Potrebbero esserci molti NPC in zona, per cui è bene fare molta attenzione. Utilizzabile sia da SCAV che da PMC, ma solo se la il faro montato in alto di fianco al cancello è acceso.

PMC: Utilizzabile solo se il faro è acceso

SCAV: Utilizzabile solo se il faro è acceso


Warehouse 17


Solo per SCAV. Si tratta di un magazzino a poca distanza dal RUAF Roadblock e nel punto più ad Ovest della zona dei magazzini che costituisce il centro della mappa. Per trovarlo basta cercare l’edificio con murales grosso, vicino ai container blu. Sulla sinistra del murales c’è un cancello anche quello ricoperto interamente di murales: quella è l’uscita. Zona altamente rischiosa, perché è vicino ad un luogo dove spesso partono sparatorie fra players. Probabile presenza di SCAV, anche cecchini.

PMC – Non utilizzabile.

SCAV – Nessun requisito.


Dorms V-Ex

Estrazione nel punto più a Nord della mappa subito sopra il complesso dei dormitori. Non è difficile da individuare: per utilizzarla bisogna avvicinarsi all’automobile che si trova messa di taglio vicino ad un cancello. Attenzione però: si tratta di un’uscita per soli PMC e bisogna avere almeno 7000 addosso. Inoltre, può essere utilizzata solo da 4 player durante tutto il corso della partita.

PMC: 7000 rubli. Può essere usata solo 4 volte per partita.

SCAV: Non utilizzabile.


Old Road Gate


Esclusiva SCAV. È praticamente nello stesso punto del Dorms V-Ex. Non richiede requisiti particolari.


PMC: Non utilizzabile

SCAV: Nessun requisito


Factory Shacks


Solo per SCAV. Sono dei piccoli prefabbricati che si trovano nella parte Nord della Zona Centrale, vicino all’edificio in costruzione. Vi si può arrivare sia dalla Main Road grazie a dei buchi nei muri, o attraversando la Zona Centrale. Alta presenza di NPC nella zona.

PMC: Presenza dei flare verdi

SCAV: Non utilizzabile


ZB-013


Solo per PMC è una delle estrazioni più difficili da usare per via dei suoi requisiti di utilizzo.

1) Bisogna essere in possesso della chiave chiamata Factory. È una chiave con 50 utilizzi che permette di utilizzare la porta dell’estrazione. Questa porta si trova nel seminterrato del magazzino situato proprio al centro della Zona Centrale.

2) Prima di poter aprire la porta è necessario attivare un pannello elettrico che si trova al Warehouse 4: un grosso magazzino che si incontra appena si accede alla Zona Est dalla Main Road o passando dall’area cantieri della Zona Centrale. Una volta lì bisogna tirare la leva del pannello elettrico che si trova sul fondo del magazzino. Fatto questo ci si può recare all’estrazione e usare la chiave per fuggire.

Usare questo punto è sicuramente da coraggiosi. Richiede di muoversi un sacco nella Zona Centrale, il punto più caldo della mappa.


PMC: Non utilizzabile

SCAV: Nessun requisito


Warehouse 4


Grosso magazzino impossibile da mancare arrivando dalla Main Road. L’uscita è localizzata sulla facciata nord dell’edificio, proprio quella che ci si trova davanti arrivando dal buco nel muro della strada. È piuttosto pericolosa come uscita perché si trova vicino alla Gas Station, zona solitamente piena di NPC e dove spesso si aggirano anche un sacco di player. Nelle vicinanze possono spawnare anche cecchini. Solo per SCAV.


PMC: Non utilizzabile

SCAV – Nessun requisito richiesto.


Old Gas Station


Una vecchia stazione di benzina, raggiungibile solo dirigendosi nella parte Sud-Ovest della Zona Est, seguendo i binari che si trovano in quell’area. Questa uscita è particolare: può essere utilizzata da entrambe le fazioni, ma l’esatto punto d’uscita è diverso per ognuna. I PMC devono dirigersi nell’edificio principale della stazione e andare nel seminterrato, gli SCAV invece devono oltrepassare la recinzione blu che delimita la stazione e seguire i binari alla fine dei quali si trova un grosso cancello rosso che funge da punto di estrazione. Utilizzabile solo se ci sono i flare verdi accesi.

SCAV: Flare verdi accesi

PMC: Flare verdi accesi


Railroad to Military Base

Solo per SCAV. Si trova nella parte Nord della Zona Est. Per trovarla basta seguire i binari che vanno verso Nord fino a raggiungere i vagoni deragliati.

PMC: Non utilizzabile

SCAV: Nessun requisito

Passage Between Rocks


Altra uscita solo SCAV. Sempre a Nord della Zona Est ad una cinquantina di metri sulla destra della Railroad to Military Base. È segnalata dalla presenza di due alti alberi che sbucano in passaggio fra due rocce.


PMC: Non utilizzabile

SCAV: Nessun requisito


Military Base CP


Punto Nord-Est, per soli SCAV, costituito da una recinzione fortificata con filo spinato. Per trovarla basta seguire la strada che dalla parte bassa della Zona Est si dirige verso Nord.

PMC: Non utilizzabile

SCAV: Nessun requisito


ZB – 1012


Buona sia per SCAV che per PMC. È un piccolo bunker che si trova nella parte Sud della Zona Est. Per trovarla basta raggiungere le gru da container al centro dello Ship Yard della zona Est e dirigersi verso sud. Una volta raggiunto il muro basta tenere la sinistra fino ad un punto con molto filo spinato e dei cespugli. Il bunker si trova proprio in mezzo ai cespugli. Si può usare solo se il faro sopra al bunker è acceso.


PMC: Farò acceso.

SCAV: Faro acceso.


SCAV CP


All’estremo Est della mappa, composto da un misto di fortificazioni in cemento, intervallate da un autobus e una jeep militare. Nelle vicinanze ci sono dei sacchi di sabbia e dei jersey da usare come copertura. Potrebbero esserci SCAV in zona, anche cecchini.

PMC: Non utilizzabile.

SCAV: Nessun requisito.


Admin Gate


Sempre ad Est, a poca distanza dallo SCAV CP. È un cancello lungo un muro di cemento che si trova quasi sotto ad un traliccio della corrente. Decisamente più scarso in termini di coperture, ma il muro garantisce di avere almeno un lato sicuro. Solo per SCAV.

PMC – Non utilizzabile.

SCAV – Nessun requisito.


ZB – 1011

Solo per PMC. Piccolo bunker nell’angolo a Sud Est della Zona Est. Per trovarlo basta proseguire verso sud lasciandosi tutti gli edifici alle spalle e raggiungere le rotaie che corrono parallele al “fondo” della mappa. Seguendo le rotaie in direzione EST (tenendosi quindi gli edifici sulla sinistra e il muro a destra) ad un certo punto ci si imbatterà in una piccola costruzione di cemento con un cancelletto. Quello è il bunker.

PMC: Nessun requisito.

SCAV: Non utilizzabile.


Factory Far Corner


Solo per SCAV, è nell’angolo più a Sud Est della Zona Est. Come per ZB – 1011, basta seguire le rotaie a “fondo mappa” e andare dritti contro l’angolo del muro.


PMC: Non utilizzabile

SCAV: Nessun requisito


Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...