Genere, Recensione, Xbox One

Forza Horizon 2 – recensione


Turn 10/Playground Games

Sviluppatore

Microsoft

Publisher

Guida

Genere

L’estate oramai è finita, (se mai è cominciata), invece, su Forza Horizon 2 comincia ora! Il frutto di Playground Games e Turn 10 si presenta come un gioco di guida dal modello non troppo simulativo ma nemmeno così arcade, ma uno dei punti di forza, è sicuramente la mappa interamente esplorabile senza caricamenti.

Un’estate al volante

Forza Horizon 2 img1Neanche il tempo di girare le chiavi nel quadro di accensione, che ci ritroveremo a sfrecciare per le strade che fanno da cornice al Festival Horizon, situato in Europa, tra l’Italia e la Francia. Correremo lanciati su una Lamborghini Huracan tra le strade della costa, fino a raggiungere il centro del festival, li, ci verrà data la nostra prima auto. Il nostro obiettivo sarà accedere alla Finale Horizon, per far ciò, dovremo vincere un certo numero di Grand Tour, eventi che comprendo alcune gare da completare. Forza Horizon 2 presenta una buona varietà di gare, dalle classiche circuito e sprint, alle gare clandestine (in mezzo al traffico) alle nuove rally cross (gare in pieno sterrato) e altre ancora! In base alla tipologia di auto che sceglieremo, il campionato predisporrà gare adatte a quella categoria di Forza Horizon 2 img2automobili, prima di ogni gara potremo modificare il livello di difficoltà, dall’IA alla traiettoria, dai rewind agli aiuti alla guida. Alla fine di ogni gara otterremo crediti e punti esperienza, in base al piazzamento, all’abilità di guida e alla difficoltà, ogni volta che saliremo di livello, avremo la possibilità di prendere un premio dalla “Wheelspin”, una ruota che selezionerà in maniera casuale il nostro premio, che spazierà da un’auto nuova ai crediti. Parallelamente alla crescita già citata, c’è la possibilità anche di inanellare una serie di “mosse abilità” che ci permettono, dopo un tot di punti accumulati, di sbloccare dei “punti abilità”, con questi, potremo sbloccare dei Vantaggi, che, influiranno per la maggiore la componente online del titolo. Con i crediti accumulati potremo comprare e/o potenziare auto, la modifica delle componenti della vettura è elevatissima, si può agire su tutte le componenti meccaniche, ribilanciare gli assetti e modificare, seppur limitatamente alcune componenti estetiche dell’auto, nonché creare livree personalizzate (o scaricarle dallo Store) per la propria macchina. Tutto ciò ovviamente, (a parte le componenti estetiche) andranno ad influenzare le prestazioni del nostro bolide. Il modello di guida è un ottimo ibrido, vi sarà concesso di derapare e di fare staccate al limite, ma tirate troppo la corda e vi ritroverete stampati sul muro senza alcuna possibilità di appello! Più avrete stile e controllo, più punti abilità riceverete!

Non solo gare

Forza Horizon 2 img3Forza Horizon 2 non offre solo Grand Tour e gare, presenta anche numerose cose da fare durante i nostri viaggi in Europa. La mappa sarà costellata di altri piloti, comandati dall’IA, di diversa difficoltà, che possono essere sfidati per brevi tratti di strada, se si vince, si ottengono ovviamente crediti ed esperienza. Sono presenti anche, in limitatissima quantità, delle macchine nascoste da trovare, in determinate zone, segnalate sulla mappa, in più, ci sono eventi molto speciali, in cui dovremo sconfiggere un determinato mezzo di trasporto (per esempio il treno e le frecce tricolori) con un’auto apposita che ci verrà consegnata. Inoltre, alla fine di ogni gara, sarà possibile sfidare dei rivali, sul tratto di pista, per batterli ed ottenere punti. Sono presenti anche altre attività secondarie, come sfrecciare il più velocemente possibile davanti agli autovelox o registrare la maggior velocità media in un tratto specifico di strada. A farci compagnia nelle nostre scorribande ci pensano le numerose radio dell’Horizon Festival, ognuna di esse avrà un proprio genere musicale (anche la musica classica) e una playlist di tutto rispetto, il nostro vero “compagno” di viaggio però è Anna, il nostro navigatore, che, potrà eseguire determinate funzioni, tramite comandi impartiti col Kinect. Ovviamente Forza Horizon 2 presenta anche una componente online, sarà infatti possibile passare in qualsiasi momento al mondo online, le stanze saranno composte da un massimo di 12 giocatori, sarà possibile girare tranquillamente per la mappa, oppure organizzare Grand Tour. Le tipologie di gare rimangono più o meno invariate, salvo per l’aggiunta dell’Infezione, una modalità di gioco in cui, in un’area circoscritta si dovrà correre, evitando di essere colpiti dal giocatore infetto per non farsi infettare, chi resiste più a lungo vince! Per organizzare una gara, basta avvicinarsi con l’auto all’evento che preferiamo, settare le impostazioni gara (tipologia di auto, meteo etc etc) e attendere che gli altri giocatori decidano se partecipare o meno.

Che bello viaggiare!

Forza Horizon 2 img5Il mondo di Horizon è vasto ed intrigante, tra una cambiata di marcia e l’altra sembra di passare realmente nelle nostre zone, la scelta di ambientare la mappa tra Italia e Francia ci è sembrata molto ben azzeccata, dove città(non esattamente stupende a livello poligonale) lasciano spazio a coste e campagne. A livello tecnico il lavoro svolto dagli sviluppatori è eccelso, i 30 fps sono granitici, le auto sono ben realizzate (più di 200) e gli ambienti di gioco interamente esplorabili, potremo tranquillamente decidere di tagliare in mezzo a prati e boschi come più ci piace. Il sonoro merita un plauso, i rombi dei motori sono riprodotti egregiamente bene, ben differenziati a seconda dell’auto e della visuale selezionata, la colonna sonora che ci accompagna è molto varia e coinvolgente. Sfortunatamente Forza Horizon 2 qualche difetto lo ha, in primis il sistema di danni, mal riprodotti sull’auto e anche gli impatti sono da rivedere, la fisica a tratti non è molto convincente, anche l’implementazione del meteo poteva essere migliore, con gli effetti particellari dell’acqua un po’ sottotono.

Commento finale

Forza Horizon 2 è sicuramente un prodotto valido, il mondo interamente esplorabile è un punto a favore. Le auto sono abbastanza numerose, ottimamente realizzate, c’è una buona varietà di gare ed eventi vari unite a una colonna sonora che calza a pennello, rimarrete seduti sul vostro sedile virtuale per un bel po’. La personalizzazione auto è elevata, soprattutto a livello meccanico, purtroppo i danni sono mal implementati e anche il meteo poteva fare di più, ma la componente online, soprattutto se giocata con gli amici, vi darà molte soddisfazioni, buon viaggio!

Valutazione

Grafica 85%
Sonoro 95%
Giocabilità 80%
Carisma 95%
Longevità 90%
Final Thoughts

Forza Horizon 2 è sicuramente un prodotto valido, il mondo interamente esplorabile è un punto a favore. Le auto sono abbastanza numerose, ottimamente realizzate, c'è una buona varietà di gare ed eventi vari unite a una colonna sonora che calza a pennello, rimarrete seduti sul vostro sedile virtuale per un bel po’. La personalizzazione auto è elevata, soprattutto a livello meccanico, purtroppo i danni sono mal implementati e anche il meteo poteva fare di più, ma la componente online, soprattutto se giocata con gli amici, vi darà molte soddisfazioni, buon viaggio!

Overall Score 89%
Readers Rating
1 votes
92