life is feudal Anteprime, PC

Life is Feudal : Your Own – Anteprima


Il mondo dei Sandbox è sempre abbastanza vario, sebbene nulla pare poter raggiungere l’ormai mitico Ultima Online che molti giocatori un pò più attempati conosceranno sicuramente. Life is Feudal è un ambizioso progetto che prevedere la creazione di un gioco sandbox con grafica 3D e ambientazione medioevale, regolato da meccanismi quasi identici a quelli di Ultima. La versione provata è in fase alpha (quindi molti aspetti necessitano ancora una buona mole di lavoro per essere completati) ma pare già mostrare le parti interessanti di quella che successivamente sarà la versione definitiva.
Vediamoci il trailer

life is feudalL’intero progetto di Life is Feudal è diviso in due tronconi, una parte sandbox e una MMORPG. Attualmente l’alpha è dedicata alla parte sandbox ed è una sorta di preparazione per il successivo mondo MMORPG che è il vero obbiettivo degli sviluppatori. Attualmente è possibile giocare su server che supportano al massimo 64 client contemporaneamente (anche se ne esistono altri che supportano meno) dove potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia cercando di costruire un insediamento. La creazione di una comunità è un compito piuttosto complesso dato che servono un discreto numero di figure che si occupano di mestieri diversi, oltretutto alcune sono fondamentali. Lo stato attuale delle cose non permette di fare tutte le professioni che saranno successivamente disponibili, però possiamo raggiungere un buonissimo livello di sviluppo generale (alcuni server utilizzano modificatori che consentono di far salire più rapidamente le skill).

Skill e statistiche

life is feudalLe statistiche del personaggio sono piuttosto classiche e comprendono: Forza, Agilità, Costituzione, Volontà e Intelligenza. Ogni statistica va ad influenzare diversi aspetti del nostro personaggi, avere tanta volontà permette di trasportare un maggiore peso nel nostro inventario, l’agilità ci permette di muoverci più rapidamente e così via. Attualmente la somma di tutte le statistiche può raggiungere al massimo 150 punti, anche se tutto ciò dipende dalle impostazioni del server su cui si gioca. Life is Feudal permette ad un personaggio di acquisire delle skill, in base alle azioni che compie giocando. Ogni skill ci permette di fare nuove azioni, ad esempio inizialmente non sarà possibile abbattere alberi ma raccogliendo un buon numero di pezzi di corteccia sarà possibile far alzare l’abilità da taglialegna quel tanto che basta per poter tagliare gli alberi più piccoli per ottenere legna da ardere e da costruzione. Le skill disponibili sono parecchie e nella maggior parte dei server è solamente consentito raggiungere il cap cumulativo di 590-600 punti. Ogni abilità ha delle barriere a 30/60/90/100 punti, solitamente le azioni più interessanti si possono fare dopo aver raggiunto il livello 90. E’ molto importante scegliere quale professione intraprendere e conviene mantenersi sullo specifico dato che non si riesce ad essere decenti in tutte le skill (quindi ad esempio conviene concentrarsi su due). Solitamente alcune professioni sono più importanti di altre ma nel complesso tendono ad essere complementari, un fabbro lavora meglio se ha un falegname e un minatore che lo riforniscono di legna e minerale che lui stesso può trasformare in strumenti migliori.

Allineamento del personaggio

life is feudalCome spesso accade in questi tipi di giochi, si può essere buoni, cattivi o semplicemente opportunisti. Attualmente l’unica azione punita è il ferimento di un altro personaggio senza un buon motivo. Se qualcuno ci attacca perde allineamento e in base a questo il colore del suo nome si avvicina sempre di più al rosso. Ferire o colpire ci fa perdere due punti allineamento ma difendersi dopo essere stati attaccati non fa perdere nulla. Compiendo azioni deplorevoli si può raggiungere il -49 di allineamento e solamente uccidendo qualcuno si potrà scendere sotto a questa soglia. Una volta compiuto un delitto saremo per sempre identificati come omicidi e non si potrà più riportare il livello di allineamento a valori al di sopra del -50.

L’unione fa la forza

Per riuscire a costruire edifici imponenti come castelli e torri è necessario giocare di squadra. La quantità di materiali necessaria anche solo per un singola palizzata è piuttosto elevata e comporta il disboscamento di un buon numero di aree che rischiano di rimanere deserte. Bisognerà quindi fare legno e allo stesso tempo procedere con il piantare dei nuovi alberi. Servirà quindi un costruttore, potrebbero servire bande metalliche e pietre lavorate o altri materiali che una sola persona non riuscirebbe a fare. Rimane il fatto che bisogna saper differenziare bene le professioni e mantenere un buon ritmo di gioco per costruire un discreto accampamento.

Un successo forse inatteso

life is feudal

In soviet Russia, moose mounts you

Life is Feudal è in alpha e questo aspetto lo si può notare facendo anche solo pochi passi nel gioco. Il motore grafico deve essere ottimizzato e molti aspetti devono essere limati ma genericamente i meccanismi base del gioco sono funzionanti. Ciò permette alla community di svilupparsi e consente ai giocatori di prendere la mano con il gioco. Infatti la risposta dei giocatori è stata decisamente buona, basta vedere la quantità dei server che sono online al momento. Molti clan hanno deciso di fondare il loro accampamento su server dello stesso paese di provenienza e risulta abbastanza facile trovare server in cui c’è spazio per costruire o magari per aggregarsi. Permangono ovviamente i lamentosi che contestano ogni aspetto dello sviluppo ma in sintesi posso dire che Life is Feudal pare più una beta che una alpha.

Valutazione

Fomento
Final Thoughts

Sebbene sia una alpha, Life is Feudal mostra un gran numero di buone cose. Gli sviluppatori paiono essere piuttosto attenti alle esigenze della community e lo scheletro di base pare funzionare bene, in attesa del progetto MMORPG definitivo.

Overall Score 4.5

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.