l'incredibile avventura di monsieur pow PC, Recensione

L’Incredibile Avventura di Monsieur POW: Recensione – Un puzzle isometrico senza guizzo


L’Incredibile Avventura di Monsieur POW arriva su Steam per la gioa di chi ama le avventure isometriche ricche di puzzle da risolvere… più o meno…


l'incredibile avventura di monsieur pow

Intrappolato


L’Incredibile Avventura di Monsieur POW è un rompicapo con elementi platform su sfondo isometrico, dove il nostro protagonista è rimasto intrappolato in un antico tempio. Il nostro archeologo – avendo fatto un uso spropositato di steroidi – potrà all’inizio risolvere i vari enigmi del gioco usando pugni per frantumare blocchi, per poi adoperare specifici e più raffinati power up elementali.
Il gioco si avvicina all’approccio puzzle di titoli come Lara Croft Go, proponendo una struttura quasi alla metroidvania, dove sarà possibile tornare indietro nelle varie stanze per accedere a nuove vie una volta acquisite le adeguate abilità. Nulla di particolarmente originale e la sensazione di “già visto e già giocato” si fanno sentire abbastanza prepotentemente, seppur le meccaniche rodate non mostrano in sé particolari sbavature per quello che concerne il level design.


monsieur pow

Legato


Se a livello di concept il gioco risulta abbastanza interessante, molto perde a livello di comandi. Il nostro personaggio appare estremamente goffo nelle azioni, è il movimento su scacchiera isometrica non sembra realizzato nel migliore dei modi. Le collisioni anche sembrano estremamente forzate nel codice, restituendo un feeling davvero troppo datato per una produzione odierna. Problematico anche il salto, non sempre leggibile o reattivo come sarebbe giusto aspettarsi da un puzzle con feature da platformer.
Possiamo dire senza ombra di dubbio che il punto debole de L’Incredibile Avventura di Monsieur POW risiede proprio nella giocabilità, davvero troppo grezza.


monsieur pow

Colorato


Stilisticamente la fatica del team francese Ernestine si colloca sopra la sufficienza, proponendo una grafica colorata e mappe isometriche ricche di dettagli. Un po’ deludenti le schermate di gioco (davvero didascaliche) e certe animazioni un po’ granitiche. Il codice scritto tramite Unity è sufficientemente ottimizzato per girare anche in PC non troppo performanti.
Per quanto riguarda il sonoro, L’Incredibile Avventura di Monsieur POW propone musiche ambientali ed effetti sonori lievi; riusciti solo a metà, visto che non riescono a coinvolgere più di tanto il giocatore.
L’avventura può essere conclusa tra le 10 e le 15 ore, una durata ragguardevole per la tipologia di gioco, anche se non offre particolari stimoli per essere rigiocato.
I testi sono disponibili anche in lingua italiana, grazie a una discreta localizzazione.

Valutazione

Grafica 74%
Sonoro 66%
Giocabilità 62%
Carisma 70%
Longevità 71%
Final Thoughts

La sensazione giocando a L'Incredibile Avventura di Monsieur POW è che ci poteva regalare più emozioni. Un titolo che sicuramente merita la sufficienza abbondante, sfortunatamente però non può essere consigliato a mani basse. I controlli un po' macchinosi e la scarsa originalità degli enigmi lo rendono abbastanza mediocre, seppur nel complesso moderatamente piacevole da giocare.

Overall Score 68%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.