PS4, Recensione, Xbox One

Minecraft Xbox One Edition – Recensione


4J Studios

Sviluppatore

Microsoft/Mojang

Publisher

Sandbox

Genere

 

Fin dalla sua alfa un po’ di anni fa, Minecraft riscosse un elevatissimo successo, tanto che, uscì poi su praticamente quasi tutte le piattaforme di gioco. Stavolta è il turno delle console di nuova generazione, vediamo se i blocchetti più famosi del web anche stavolta riusciranno a farci perdere la cognizione del tempo!

Costruire che passione!

Minecraft xone img6Il classico sistema di gioco di Minecraft è la distruzione dei cubetti, di vario genere, per poi craftarli in modo da creare altre cose che possono aiutarci nella nostra sopravvivenza. La partita comincerà in un punto e in una mappa casuali, il mondo di gioco è molto variegato, si spazia dalle praterie, alle foreste innevate, dalla giungla alla spiaggia. Il nostro nemico più grande su Minecraft è la notte, in quel determinato periodo di tempo infatti, appariranno in mappa numerosi e variegati nemici, che attenteranno alla nostra vita, per Minecraft xone img1difenderci sarà innanzitutto necessario costruirsi un rifugio, in modo da proteggerci ed aspettare che passi la notte. Il secondo più grande nemico su Minecraft è la fame, avremo una barra del cibo, che, se si esaurirà, ci porterà a perdere lentamente vita, fino alla morte, per mantenerla piena si dovrà ovviamente mangiare. Il cibo si può trovare in svariati modi, allevando/uccidendo animali o coltivando grano, funghi o quant’altro. Ma vi starete chiedendo, come faccio a sapere cosa devo fare o come farlo?  Minecraft xone img5Ebbene vi viene in soccorso direttamente il gioco, ogni volta che selezionerete un oggetto o lo raccoglierete, vi apparirà una finestra che vi spiegherà di cosa si tratta e cosa potrete farne, certo non vi spiega tutto, ma che gusto ci sarebbe se no? Sarà necessario anche fare qualche viaggio, per scoprire nuovi animali, oggetti, zone e soprattutto andare in cerca di miniere, luoghi molto pericolosi ma al contempo affascinanti, per il loro alone di mistero. Non sai mai cosa ti capiterà, le miniere sono un luogo estremamente importante in Minecraft, in esse troveremo la maggior parte delle materie prime per realizzare tutto ciò che vogliamo. Le nostre creazioni potranno servire al nostro personaggio per difendersi o attaccare (armature o spade) o anche per scavare, coltivare, costruire e chi più ne ha più ne metta!

Meglio essere creativi o sopravvivere??

Minecraft xone img4Minecraft presenta più modalità di gioco, la prima è la classica sopravvivenza, presente in più difficoltà, dalla relax (dove non ci sono nemici) fino alla hardcore. Lo scopo della sopravvivenza lo dice il nome stesso e rappresenta una grande sfida per i giocatori, soprattutto ai livelli alti. L’altra modalità è la Creativa, cioè, si parte come sempre in punto casuale di un mondo casuale, tutti gli elementi craftabili e non, saranno disponibili in quantità illimitata, i nemici saranno presenti ma non attaccheranno, e potremo dar sfogo alla nostra fantasia, creando tutto ciò che ci salta in mente, senza limitazioni di sorta. Minecraft ha anche un vero obiettivo nel gioco, (in modalità sopravvivenza) si dovrà eliminare l’Ender Dragon, un drago appunto presente nel sottomondo, impresa molto dura che richiede tempo e bravura.

Minecraft, che droga!

Minecraft xone img3Minecraft è in grado di dare assuefazione, il vastissimo ed esplorabile mondo unito all’ampia possibilità di creare ciò che vogliamo rende ogni partita infinita, picconata dopo picconata, blocchetto dopo blocchetto ci ritroveremo a passare ore ed ore a farmare e craftare, finchè non saremo soddisfatti del nostro personaggio e di cosa abbiamo creato. ( ma probabilmente non lo saremo mai ). Ad aggiungere benzina sul fuoco ci si mette il multiplayer, costruire e sopravvivere in compagnia non è mai stato così bello, si potrà giocare online fino ad 8 amici contemporaneamente e/o in 4 sulla stessa console con un perfetto split screen! Il tutto coronato da mondi decisamente più grandi rispetto alle versione per console di scorsa generazione! Lo stile grafico dallo stampo pixelloso caratteristico di Minecraft è più cangiante che mai, estremamente piacevole alla vista, e con l’aggiunta di vari texture pack, anche presi da altre saghe videoludiche, non fanno che aggiungere quel piacevole tocco in più. I 60 fps sono stabili nonché la risoluzione in 1080p.

Commento finale

Minecraft rimane un capolavoro anche su console next gen! Il vastissimo mondo e la completa libertà d’azione e costruzione vi terranno impegnati non poco! I comandi sono stati adattati benissimo al controller e il tutorial aiuterà adeguatamente i neofiti alle prime picconate. A livello tecnico fa il suo dovere senza sbavature. Se non vi siete mai approcciati a questo gioco è il momento di farlo, il prezzo è contenuto e il divertimento è più che assicurato, anche in compagnia! L’assuefazione è dietro l’angolo!

Valutazione

Grafica 90%
Sonoro 90%
Giocabilità 100%
Carisma 75%
Longevità 95%
Final Thoughts

Minecraft rimane un capolavoro anche su console next gen! Il vastissimo mondo e la completa libertà d'azione e costruzione vi terranno impegnati non poco! I comandi sono stati adattati benissimo al controller e il tutorial aiuterà adeguatamente i neofiti alle prime picconate. A livello tecnico fa il suo dovere senza sbavature. Se non vi siete mai approcciati a questo gioco è il momento di farlo, il prezzo è contenuto e il divertimento è più che assicurato, anche in compagnia! L'assuefazione è dietro l'angolo!

Overall Score 90%
Readers Rating
3 votes
76

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.