MOP Operation Cleanup iOS/Android, PC, PS4

MOP Operation Cleanup – Recensione


EnsenaSoft

Sviluppatore

Alternative Software Ltd.

Publisher

Platform

Genere

MOP Operation Cleanup è un platform che si può collocare nella categoria running, rendendosi molto adatto al gioco su dispositivi portatili. Il perché è molto semplice, si utilizza praticamente un solo tasto che permette di far compiere un salto al nostro protagonista(oppure un salto doppio). La prima domanda da farsi è ovvia: ma sarà un gioco abbastanza stimolante da essere fruibile anche su PC? La risposta l’avrete strada facendo, ora vi lascio al trailer:

Dalle premesse, potete intendere che non si tratterà di una recensione molto lunga. Le cose da dire a proposito di MOP Operation Cleanup non sono molte. Il gioco si divide in cinque aree da affrontare in sequenza. Ogni area è divisa in altri livelli, piuttosto brevi, da affrontare per sbloccare quello successivo. I singoli stage sono distinti da alcune “missioni” da completare per terminare il livello col massimo punteggio. I vari compiti spaziano dall’eliminare i nemici, al prendere tutti i tipi di un determinato rifiuto.

Comparto Tecnico

MOP Operation CleanupI disegni e il concetto di MOP Operation Cleanup non sono assolutamente da buttare via. Il lato grafico è ben curato, anche se in alcuni casi manca un pochettino la fantasia. Menù e tutto il resto sono stati creati appositamente per dispositivi mobili, con relativi accorgimenti per gli schermi touch. Il sonoro è forse la parte più anonima di tutto il gioco, con quattro effetti in croce e la mancanza di una colonna sonora abbastanza varia per essere considerata di livello.

Gameplay

MOP Operation CleanupMOP Operation Cleanup è basato su una sola meccanica di gioco: premi il tasto salto al momento giusto per evitare la morte e raccogliere più rifiuti possibile. Il nostro “personaggio” corre da solo e sempre verso destra. La cosa che salva il gioco dalla noia totale è il fatto che molti livelli sono stati ben studiati e effettivamente richiedono un pò di tentativi per essere risolti al meglio. Spesso la vostra prima partita su un livello sarà una sorta di giro turistico, dato che non avremo modo di prevedere cosa ci aspetta dopo alcuni salti. Si va quindi ad aggiungere la classica meccanica del trial/error che genera risposte da amore/odio. Vi ritroverete quindi a fare e rifare, ancora e ancora lo stesso livello. Possiamo anche trovare dei “gettoni” da raccogliere che ci attivano dei poteri speciali temporanei(non più di qualche secondo). Uno di questi ci permette di diventare invulnerabili e un altro attira verso di noi tutti i rifiuti in prossimità.

Questione di scelta

Scendo in una riflessione un pochettino più profonda e divago un pochettino dal gioco. Secondo voi, ha senso fare dei giochi per dispositivi mobili(con tutti gli accorgimenti necessari) e contemporaneamente farli uscire per piattaforme come PS4 o PC? A mio modesto parere, no. Giocare a questi titoli su PC,PS4 o Xbox lascia sempre un certo senso di incompletezza, molto spesso indotta dall’estrema semplificazione a cui è stato soggetto il gioco. MOP Operation Cleanup non sfugge da questo ragionamento. Ci sono mille mila altri platform più complessi, con una trama vera e con un gameplay decisamente migliore. Queste cose, MOP Operation Cleanup, non le potrà avere proprio perchè è stato pensato per essere giocato con un tablet e non con una tastiera o un pad.

Valutazione Finale

Grafica 65%
Sonoro 55%
Giocabilità 60%
Carisma 50%
Longevità 70%
Final Thoughts

MOP Operation Cleanup, è un titolo pensato per cellulari e tablet che pare essere finito su PC e PS4 quasi per sbaglio. Su un dispositivo mobile può fare la sua porca figura, ma risulta insufficiente su una piattaforma di gioco più seria.

Overall Score 60%