PC, Recensione

NARUTO SHIPPUDEN: Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst – Recensione


Cyber Connect 2

Sviluppatore

Namco Bandai Games

Publisher

picchiaduro

Genere

Sembra ancora un giovanotto, ma la prima apparizione di Naruto, in quel d’oriente, avvenne ben sedici anni fa. Due anni dopo sbarcò anche in italia, ma ci volle ancora molto tempo prima che approdasse in tv e si guadagnasse il ruolo di ennesimo cartone fomento. Per intenderci quelli che una volta approdati su ITALIAAAAA UNOOOOO!!! non l’abbandoneranno più per decenni… vero Lupin e Goku?
Come ogni serie dedicata ai più giovani (in una parola: shonen) i videogiochi sull’argomento si ripetono a cadenza quasi annuale e dopo aver iniziato a numerarli si cade nell’errore di abbandonare questo OTTIMO criterio battesimale in favore di parole fighe estratte a caso da un cappello pieno di fogliettini.
Ecco che un sobrio “Naruto Ultimate Ninja”, partendo dal 2006, attraversa il telefono senza fili degli anni e giunge al 2013 diventando “Naruto Shippuden: Ultimate Ninjna STORM 3 FULL BURST!!!”
Al diavolo la cortesia, parlo a nome di quella folla di persone che non vuole prendere fiato mentre pronuncia il titolo del gioco; di quei poveri genitori che già fanno fatica a pronunciare Naruto e a cui tocca comprare i videogiochi per i figli; parlo a nome di tutti quei giornalisti che dovranno comporre articoli su tale argomento: chiunque abbia inventato quel titolo ha il mio, IL NOSTRO, disprezzo.
[spazio per gli applausi e le standing ovation]

FANS ONLY

Naruto Screenshot (2) Naruto Shippud…. QUEL GIOCO LI, è stato pubblicato a Marzo del 2013 per PS3 e XBOX 360, ma solo da Ottobre è giunto a portata dei possessori di un PC. Siccome faceva brutto renderlo disponibile su PC senza cambiare il titolo, e non aveva senso cambiare il titolo per riproporre lo stesso gioco, sono giunti al compromesso di allegare al porting un nuovo capitolo della trama: nuove missioni, nuovi personaggi, cinematiche più definite e nuovi costumi.
Questa è la differenza con le versioni per console, per quanto riguarda invece la valutazione del gioco in sè, continuiamo la nostra recensione.
Ultimate Ninja Bla è un gioco chiaramente rivolto a tutti i bambini che canticchiano a memoria la canzoncina “Io credo in te, Naruuuuto, Naruuuto”.
Chiunque altro e soprattutto chi non conosce il fumetto, dovrebbe astenersi da un picchiaduro troppo dispersivo.

VOGLIO GIOCARE!!

Naruto Screenshot (1)Senza entrare nel contesto della valutazione critica del fumetto, bisogna ammettere una cosa: Naruto si porta dietro vagonate di carisma e, come per ogni fenomeno di tal genere, saperlo riprodurre non è una cosa scontata. Il gioco ha il pregio di eccellere in questo. Lo stile in cel-shading è la trasposizione perfetta del fumetto e ancora di più della serie animata. Le immagini e la regia sono talmente curate che sembrerà di non aver tra le mani il videogioco, ma l’anime stesso. Calarsi nel mondo dei Ninja è un attimo, combattere con le nostre mosse preferite una goduria. Eppure, svanito il primo esaltante impatto si notano le carenze nel gameplay.
I combattimenti si alternano a filmati (per carità, bellissimi e degni dell’anime, ma…) talmente lunghi da rendere immotivato tenere il joypad tra le mani. Al termine delle cinematiche spesso dovremo semplicemente uscire dall’area dove ci troviamo per dare il via alle successive; in pratica semplici scuse per illudere che si tratta di un gioco e non di un film. Della quantità di ore necessarie a completare il gioco, i combattimenti occupano a dir tanto il 30%. Nel corso della trama ci saranno dei bivi che ci permettono di scegliere tra la modalità eroe e quella leggendaria, teoricamente dovrebbero essere delle scelte che influiscono sulla trama, praticamente sono la continua richiesta della difficoltà di gioco. Naruto Screenshot (3)La modalità eroe renderà gli scontri più semplici, quella leggendaria più impegnativi. Degno di nota, ma solo degno di nota, nulla di più, i diversi equipaggiamenti per le due modalità di gioco. La modalità eroe ci permetterà di equipaggiare oggetti ninja di cura e potenziamento, la modalità leggendaria di equipaggiare bombe, kunai esplosivi e oggetti che provocano malus nell’avversario.
Al termine della trama, e ciò significa almeno una decina di ore, finalmente il dvd diventa un gioco e iniziano le missioni con i vari personaggi, scontri vari e tanti luoghi da esplorare alla ricerca di oggetti nascosti. Troppo tardi Cyber Connect 2 SuperPower Programmers Full Burst, apprezzo la longevità, ma uno non può iniziare a giocare dopo dieci ore.

SFIDA ALL’ULTIMO NINJUTSU

Naruto Screenshot (4)I combattimenti 1 Vs 1 sono all’insegna della semplicità. Le combo sono ripetitive e spesso realizzabili con pochi tasti. Il single player è mediocre e, fatta eccezione per gli scontri con i cercoteri giganti, basterà poco per arrivare a dominare i combattimenti senza difficoltà. Oltre alla trama non manca (grazie al cielo) la modalità scontro diretto con cui potremo sfidare amici in locale, cimentarci in scontri singoli o organizzare piccoli tornei, tra giocatori o contro la cpu.
La vera sfida sta nella versione online e quello sarà il vero metro di valutazione per misurare la nostra abilità. In mano a giocatori pensanti gli scontri diventano avvincenti e incredibilmente difficili. Peccato che la connessione del multiplayer faccia pena e un terzo delle volte vedremo cadere la connessione senza motivo (e non si tratta di ragequit).
Non mancano centinaia di collezionabili che acquisiremo proseguendo nella trama o dai negozi.

Valutazione

Grafica 95%
Sonoro 90%
Giocabilità 48%
Carisma 89%
Longevità 69%
Final Thoughts

Naruto bla bla è un gioco rivolto principalmente ai fan. Ai giovani fan. Il single player è epico nella trasposizione cinematografica, ma povero di gameplay. Dopo il completamento della trama principale avremo più possibilità di interagire, ma mancherà una vera difficoltà. Il multiplayer, connessione a parte, è divertente. E’ innegabile che se amate Naruto questo gioco può regalarvi ore di divertimento, ma a meno che vi incallite nel voler dominare le classifiche multiplayer l’esaltazione potrebbe esaurirsi in fretta.

Overall Score 78%
Readers Rating
0 votes
0