partyhard 2 PC, Recensione

Party Hard 2 – Recensione – Il ritorno del party killer


Pinokl

Sviluppatore

tinyBuild

Publisher

Azione, Puzzle

Genere

Party hard 2 è un gioco sviluppato dalla Pinokl games e pubblicato dalla TinyBuild. Ritorneremo a vestire i panni del party killer del primo capitolo con un abbozzo di trama a supportare il gioco. Trama molto semplice, che mette in mezzo una cospirazione che include droga, una ditta farmaceutica e forse un qualcosa di meno “terreno”.
Ecco il trailer:

Party hard 2 è sicuramente un’evoluzione rispetto al capitolo precedente, sotto a tutti gli aspetti. Sono stati introdotti molti elementi di gameplay e la grafica è stata rinnovata. Il risultato è una giocabilità nuova corredata da un 3D molto schiacciato, che però rimane in grado di garantire profondità alla scena. Colpisce la volontà degli sviluppatori di innovare così tanto un gameplay già funzionante, col rischio di snaturare o rovinare un tipo di gioco con basi solide.

Grafica

partyhard 2Party hard poteva già vantare una pixel art di tutto rispetto e con degli ambienti curati e abbastanza vari. Party Hard 2 migliora la situazione aggiungendo la profondità e molti elementi grafici che rendono la visuale d’insieme semplicemente migliore. I livelli sono molto ben realizzati anche se nel tipo di ambientazione si scende in posti piuttosto classici, con qualche gradita eccezione. L’hud è stato rivisto e adattato alle novità in tema di gameplay. Le sequenze di intermezzo sono molto ben disegnate e servono a legare, tramite spezzoni di storia, i livelli del gioco.

Sonoro

Il sonoro merita un capitolo a se dato che è stata riposta molta cura nella scelta delle colonna sonora. Pensate a Hotline Miami e il successo derivato anche solo dalla sua soundtrack. Party hard sfrutta lo stesso stratagemma proponendo una musica da “party” che va di pari passo con l’ambientazione ma stride completamente con la violenza portata dal killer. La colonna sonora in game è acquistabile su steam separatamente e comprende 27 tracce composte da svariati artisti.

Gameplay

partyhard 2Punto numero uno; non è possibile spiegare correttamente il gameplay di Party Hard 2 senza passare per una persona con dei seri problemi. Non fatevi idee malsane quando descrivo violenza e ne parlo come se fosse un gioco, in effetti Party Hard 2 è un gioco e deve rimanere tale. Il killer affronta degli scenari molto ampi e per completarli deve raggiungere degli obbiettivi. Non sarà sempre necessario disfarsi di tutte le persone presenti in un livello, spesso avremo modo di cavarcela eliminando un numero limitato di festaioli e magari trovando un qualche tipo di oggetto nascosto. Potrete scegliere come comportarvi in base agli obbiettivi, molto spesso qualche danno collaterale nei confronti dei civili ci sarà. Scegliere di eliminare il maggior numero di persone è solitamente un sistema più grezzo ma allo stesso tempo meno rischioso. Nonostante il gioco sia apparentemente facile da capire, alcuni elementi di gameplay non sono propriamente intuitivi. I poliziotti che si presentano sulla scena del crimine sono completamente invulnerabili ai nostri colpi di coltello ma posso essere stesi grazie ad alcuni oggetti o usando trappole. Esistono dei modi per scappare alle forze dell’ordine ma non potranno essere utilizzati per sempre. Le scorciatoie solitamente ci permettono di mettere un pò di spazio tra noi e gli inseguitori. Al secondo utilizzo la coppia di poliziotti si dividerà lasciandoci senza via di fuga.

Nuovi elementi

partyhard 2Party Hard 2 introduce nuovi modi per risolvere gli scenari. Le trappole sono rimaste praticamente le stesse del primo capitolo ma sono stati introdotti oggetti da raccogliere. Adesso abbiamo un inventario che ci permette di trasportare fino a quattro oggetti anche se uno di questi è sempre il coltello. Molti item saranno utili per mettere a punto trappole elaborate. Potremo trovare delle taniche di benzina da versare a terra, trovando poi un modo per appiccare il fuoco al carburante. Tutti questi elementi presenti nello scenario possono essere visti grazie alla party vision, un’abilità che mette in risalto tutti gli elementi con cui possiamo interagire. Possiamo usare fino a quattro personaggi diversi. Ognuno può contare su un’abilità speciale che ci può aiutare in determinate situazioni.

Casualità

partyhard 2Gli scenari di Party Hard 2 sono parzialmente casuali. Ogni livello ha i suoi obbiettivi da compiere che non cambiano (sopratutto quelli più segreti, apprezzatissima introduzione al gameplay) ma la posizione dei partecipanti alla festa varia anche di parecchio. Potrebbero essere presenti degli elementi nello scenario che si spostano (una trappola, una vettura magari un oggetto) e che se attivati andranno a produrre effetti diversi. Questo fattore random sui livelli è positivo per quanto riguarda la varietà ma può rivelarsi molto iniquo a livello di difficoltà. Purtroppo è innegabile che alcune trappole in certi punti sono tremendamente più efficaci, pescare la versione “buona” del livello ci rende tutto più semplice.

Longevità

Party Hard ha una longevità piuttosto elevata per svariati motivi. Il primo è la difficoltà oggettiva nel completare uno scenario tutto d’un fiato, dovendo compiere così tante azioni molto probabilmente qualcosa andrà storto e ci troveremo a ricominciare da capo il livello. Tutti gli scenari hanno una sequenza di eventi che se combinati a dovere che possono creare situazioni molto confusionarie con esplosioni a catena. Possiamo quindi decidere di giocare nuovamente uno scenario cercando di risolverlo in un modo diverso magari perseguendo l’altro obbiettivo disponibile.

Valutazione finale

Grafica 81%
Sonoro 85%
Giocabilità 78%
Carisma 80%
Longevità 83%
Final Thoughts

Party Hard 2 è un buon miglioramento rispetto al suo predecessore. Gli sviluppatori sono stati molto bravi nell'inserire un gran numero di novità nel gameplay senza snaturare completamente il gioco. La trama non cambia moltissimo e sicuramente non è il punto focale del gioco. Togliendo violenza e sangue Party Hard 2 si mostra come una sorta di gigantesco puzzle game dove dobbiamo risolvere delle situazioni molto intricate.

Overall Score 81%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.