Recensione, Xbox One

Screamride – Recensione


Frontier Developments

Sviluppatore

Microsoft

Publisher

Simulatore di costruzioni

Genere

Siete amanti delle montagne russe e della distruzione? Screamride può fare al caso vostro!

Tanto divertimento!

Screamride è un gioco sviluppato da Frontier Developments, ci porterà in un futuro dove la Screamworks cercherà di sviluppare attrazioni sempre più estreme e divertenti per il pubblico, nel caso specifico si tratta delle montagne russe, che qui svolgeranno un ruolo primario. Screamride presenta tre modalità di gioco totalmente differenti, Screamrider, Esperto di Demolizioni e ingegnere!

Tuttofare

Screamride img1La prima modalità di gioco è appunto Screamrider, qui saremo al comando di un carrello sulle montagne russe, dovremo infatti cercare di fare più punti possibili completando il percorso in maniera più veloce e spericolata possibile. Oltre ad accelerare e frenare coi grilletti dovremo fare attenzione alle curve, se decideremo di affrontarle su 2 ruote sarà il caso di regolarci alla perfezione, per non deragliare e finire fuori pista (anche se le conseguenze sono Screamride img2divertentissime). Man mano che avanzeremo e passeremo di livello in livello le cose si faranno sempre più complicate ma anche molto divertenti, proponendo una vera e propria sfida per ottenere il punteggio più alto e ricevere l’encomio d’oro per i punti ottenuti. La seconda modalità di gioco è Esperto di Demolizioni, qui ci troveremo vicino ad un complesso di edifici, dovremo lanciare le nostre cabine, con all’interno le cavie…ehm ehm… i volontari della Screamworks contro gli Screamride img3edifici per fare più danni possibili ed abbatterli…sempre per il divertimento del pubblico ovviamente! Potremo decidere noi la velocità e l’altezza del lancio, tramite il comodo e chiaro HUD a schermo, anche qui ovviamente in base al livello di distruzione otterremo dei punti e a fine livello un encomio. Man mano si avanzerà coi livelli si sbloccheranno diverse cabine, ognuna con una fisica ed effetti differenti sugli edifici. Soprattutto in questa modalità di gioco si evince l’ottimo lavoro eseguito dagli sviluppatori con il motore fisico, la fisica di volo e di impatto con gli oggetti è pressochè perfetta e ottimamente realizzata. La terza modalità di gioco è Ingegnere, qui dovremo costruire le nostre montagne russe, rispettando alcuni “requisiti minimi” dovremo completare la pista e alla fine collaudarla. Più spericolata sarà la pista, meno problemi ci saranno (deragliamenti, perdita di passeggeri etc etc) più punti otterremo. Certo questa modalità e forse quella un po´ più noiosa delle 3, ai livelli alti però diventa quasi un puzzle game talmente iniziano a farsi intricate e complesse le rotaie, un’ottima sfida!

Le montagne russe le faccio io!

Screamride img4Screamride presenta anche un ottimo editor, differentemente da ingegnere (dove si dovrà completare solo il percorso con le rotaie) qui si potrà realizzare da zero un livello, scegliendo ambientazione, edifici, tipologie di rotaie a piacimento etc etc. Per persone dotate di una grande fantasia questa modalità di gioco è perfetta, si potranno anche condividere con altri giocatori le proprie creazioni e viceversa. Visivamente Screamride è piacevole ma non fa gridare al miracolo, le scene coi passeggeri sono esilaranti, il tutto è realizzato bene, in particolar modo il motore fisico, una mezza pecca è la colonna sonora, nonostante sia orecchiabile presenta poche tracce. Il prezzo chiesto per l’acquisto pare un po´ alto (39,99 euro per Xbox One e 29,99 euro per Xbox 360).

Commento finale

Screamride è un titolo divertentissimo, la buona varietà di modalità di gioco e la discreta lunghezza di ognuna regala al titolo Microsoft una buona longevità, nonostante il mondo dei giochi simulativi di montagne russe sia piuttosto di nicchia ci sentiamo di consigliarvelo, il prezzo è un po´ elevato ma è in grado di regalare molte ore di divertimento e caratterizzate da un buon livello di sfida!

Valutazione

Grafica 80%
Sonoro 55%
Giocabilità 90%
Carisma 80%
Longevità 80%
Final Thoughts

Screamride è un titolo divertentissimo, la buona varietà di modalità di gioco e la discreta lunghezza di ognuna regala al titolo Microsoft una buona longevità, nonostante il mondo dei giochi simulativi di montagne russe sia piuttosto di nicchia ci sentiamo di consigliarvelo, il prezzo è un po´ elevato ma è in grado di regalare molte ore di divertimento e caratterizzate da un buon livello di sfida!

Overall Score 77%
Readers Rating
0 votes
0