shufflepuck cantina deluxe PC, Recensione

Shufflepuck Cantina Deluxe – Recensione


Agharta Studio

Sviluppatore

Agharta Studio

Publisher

Casual

Genere

Ma Shufflepuck Cantina Deluxe che diavolo di gioco sarà? Cantina potrebbe far presagire qualcosa di alcoolico ma tranquillizzatevi, non sto parlando di un simulatore per sbevazzoni fatto dalla UIG. Stiamo semplicemente parlando di un gioco senza estreme pretese che ci mette dei panni di un astronauta che atterra su un pianeta sperduto con una navetta di salvataggio e per poter fare ritorno deve vincere le parti nuove per ricostruire l’astronave giocando ad hockey ad aria contro molteplici avversari alieni. LSD e altre droghe pesanti? Forse. Vediamoci il video, tanto per iniziare il trip (acido).

Tutto quello che c’è da dire sulla trama è già stato detto, Shufflepuck Cantina Deluxe dimostra subito di essere un casual game adatto a giocare qualche partita ogni tanto senza troppo impegno. L’aspetto narrativo un pò nascosto nel gioco sono le biografie dei personaggi che dovremo sbloccare per mezzo di Credz (moneta locale del pianeta) e che ci porteranno a conoscere informazioni aggiuntive riguardo ai nostri avversari. Il gioco dell’hockey ad aria immagino che lo conosciate tutti dato che è possibile trovarlo in quasi tutte le sale giochi di questa terra (e se vi danno un disco un pò consumato è possibile che voli a circa dieci metri di distanza colpendo prima il soffitto e poi il bancone del bar, true story). Per rendere un pò meno monotono il tutto sono stati aggiunti alcun modificatori che sono attivabili facendo passare il disco nel punto del tavolo dove appare un indicatore. Andiamo a vedere il gioco in dettaglio suvvia.

Gameplay

shufflepuck cantina deluxeHockey ad aria con alcuni modificatori, punto. Volessimo fare un riassunto telegrafico la frase precedente sarebbe perfettamente adatta, ma vediamo almeno di capire cosa può rendere accettabile fare un gioco su uno sport che si presta davvero poco ad una trasposizione videoludica. In primis i comandi sono davvero semplici, basterà usare il mouse e un singolo tasto per poter giocare a Shufflepuck Cantina Deluxe e ci vuole davvero poco per capire la fisica del disco (nonostante capitino delle situazioni a dir poco bizzarre con dei rimbalzi un pò dubbi). Il punto fondamentale sta nell’imprimere la direzione voluta al disco, la forza del tiro dipende da quanto violentemente spostiamo il mouse in avanti (giocate molto sulla sensibilità mouse per trovare il preset migliore con cui tirare bordate allucinanti mantenendo comunque il controllo della paletta). I nostri avversari iniziali saranno piuttosto “morbidi” dato che si riesce a far punto anche solo insistendo con tiri dritto per dritto di pura potenza, successivamente dovrete ingegnarvi un pò di più per andare a segno. La difesa rimane il fondamentale più difficile dato che dovrete coprire l’intero vostro lato (e non una piccola porta come negli air hockey fisici) e in alcuni casi vi arriveranno alcuni missili difficili da intercettare oppure peggio dovrete affrontare i tiri speciali.shufflepuck cantina deluxe Ogni nostro avversario possiede un’abilità speciale che lo contraddistingue (sebbene molte siano simili) e che si rivela solitamente il tiro che ci mette maggiormente in difficoltà. Al primo piano del bar tutti e tre gli avversi useranno degli attacchi speciali che fanno curvare il disco in modo da rendere più difficile la nostra difesa, comunque basterà una piccola dose di pratica per capire quando e come il nostro avversario tenterà di sorprenderci. Passando ai piani successivi gli avversari diventeranno più ostici per via delle loro abilità speciali e per le battute iniziali sempre più difficili da capire. Per completare il gioco dovremo sbloccare tutte le biografie dei personaggi in modo da ottenere i pezzi della navetta spaziale. Le vittorie ci garantiscono punti onore che ci aiutano a salire di livello, alcuni Credz e dei gettoni spendibili ad una macchinetta che può farci vincere alcuni premi.

Comparto Tecnico

shufflepuck cantina deluxeShufflepuck Cantina Deluxe pare vivere di alti e bassi con una grafica tutto sommato adatta al titolo ma con un comparto effetti che in alcuni momenti tende al fastidioso andante. La schermata del titolo mostra le tipiche righine del PAL con una qualità generale tendente allo scarso, entrando nella cantina potrete notare come alcuni elementi (come i modelli) sono ben definiti e invece altre parti sono la fiera del pixel al posto sbagliato. Il tavolo da gioco è abbastanza ben realizzato con un buonissimo effetto stile vetro che si rompe in caso di punto, anche le animazioni non sfigurano sebbene siano varie come la taiga russa però alcune mettono in mostra una buona dose di inventiva (ad esempio quelle delle palette da gioco). Il sonoro vive sulle montagne russe come la grafica, la musica d’ambiente è talmente azzeccata che stento a ricordarmela sebbene al primo piano si tenti in ogni modo di ricalcare la famosa scena del bar presente in Star Wars. La vera spina nel…fianco sono gli effetti sonori riprodotti quando i personaggi vincono o perdono un punto: già al primo piano ci si chiede perchè nessuno abbia ancora dato fuoco a quell’essere peloso che è solamente in grado di dire “no no no”.

Valutazione

Grafica 72%
Sonoro 55%
Giocabilità 81%
Carisma 67%
Final Thoughts

Shufflepuck Cantina Deluxe è un casual game che a tratti può anche rivelarsi divertente, basta essere consci dei suoi limiti e del fatto che giocarci anche solo dure ore di seguito non è una strada da percorrere. Dilettarsi in qualche partita ogni tanto può essere divertente e fungere egregiamente da filler per riempire quella mezz'ora o anche solo quei dieci minuti. L'intuitività lo rende adatto praticamente a tutti e la longevità è buona sebbene sia un pò segnata dalla ripetitività del tutto. Il prezzo attualmente è piuttosto alto ma penso si abbasserà presto.

Overall Score 71%
Readers Rating
0 votes
0