3DS, Recensione

Snow Moto Racing 3D – Recensione


Per i tutti i fan delle moto “alternative” e per chi anni fa si è fomentato col sorprendente Sled Storm di EA, sul fronte 3DS è arrivato un nuovo titolo che potrebbe essere interessante: Snow Moto Racing 3D della Zordix, gioco di corse in salsa invernale che…

Freschezza

snow moto racing 3D (2)Snow Moto Racing 3D è un gioco di corse di impostazione molto classica basato su gare tra motoslitte. Alla guida della nostra due ruote – pardon, due sci e cingolo – saremo chiamati ad affrontare numerose piste tra l’innevato e il ghiacciato in differenti aree geografiche tra Europa, Asia e America – pertanto, cara Oceania, attaccati al cazzo! Sorvolando sul fatto che, probabilmente, le distese innevate in Australia scarseggino un pelino, continuiamo a parlare del gioco in esame. Utilizzando sempre una sobria visuale dalle spalle del nostro veicolo, sfrecceremo lungo i percorsi cercando di arrivare per primi al traguardo, meglio se lo faremo raccogliendo i vari bonus sparsi per il tracciato e arricchendo il tutto con tanti bei trick e acrobazie utili a guadagnare soldi extra e a creare occasioni per la rottura di ossa e cartilagini varie – per la gioia degli avversari che si superano e dei traumatologi che ci curano a pagamento.

Al giusto fin di approfondire il tutto, addentriamo ora nel paragrafo sul gameplay.

Tra acrobazie e gesti dell’ombrello

Come detto nelle inutili righe iniziali, Snow Moto Racing 3D è un gioco di corse di impostazione molto classica: pertanto, con molte probabilità, tutto ciò che leggerete ora vi sarà molto familiare se avete anche solo annusato altri titoli di genere racing.

Il gioco può essere affrontato sia in singolo che in multiplayer. La modalità “cuore” del single player è la canonica “carriera”, divisa in due 12 tornei da tre gare ciascuno, spalmati su due stagioni. Più si vince, più si sbloccano gare e tornei successivi, nonché mezzi più potenti da acquistare; più si vince e si fanno acrobazie senza fracassarsi, più si vincono soldi per comprare i mezzi di cui sopra.

I nuovi mezzi acquistati potranno essere utilizzati nella modalità gara singola, ove l’ampiezza di scelte per piste e fronzoli di genere (mirror tracks) sarà determinata dai progressi fatti durante la carriera. In gara singola potremo stabilire vari record sul giro, nonché confrontare le nostre performance con quelle di altri giocatori, importandole tramite la funzione StreetPass della console.

A proposito di “altra gesnow moto racing 3D (3)nte”, ricordiamo che anche multiplayer via wireless funge anch’esso in maniera classica: si crea un “gruppo di gioco” o ci si unisce ad uno esistente, ci si sfida a manetta e ci si fa quattro risate.

Il buon design dei tracciati, mai monotoni e capaci di offrire scorciatoie e “libere” interpretazioni di genere, rende le gare sempre abbastanza varie e interessanti. Inoltre, contribuisce a mantere alto il livello d’attenzione anche la reattività dei piloti avversari, mai troppo farlocchi e sempre pronti a prenderci a capocciate. Anche la longevità regge bene: tra sbloccabili vari, “piccoli” achievements e corse a disposizione non ci troveremo senza nulla da fare di punto in bianco. Semplice ma efficace è il sistema di gestione dei tricks: premendo i tasti L o R avremo nello schermo inferiore la lista delle acrobazie fattibili (la lista cambia a seconda del tasto dorsale premuto) posta a “cerchio”, e spostando il pad direzionale in una delle…direzioni, appunto, faremo qualcosa di pericoloso. Più teniamo il trick, più soldi vinciamo…e più ci avviciniamo allo schianto comico.

In vigor di quanto detto – e sorvolando su alcune bizzarrie come il livello nel villaggio natalizio e i gesti dell’ombrello/periscopio fatti dai driver quando vengono tamponati – possiamo dire con tranquillità che questo Snow Moto Racing 3D si rivela un gioco soddisfacente nella sua semplicità. E’ un classico titolo “pick up and play” liscio da prendere in mano per partite veloci, tendenzialmente adatto a molti e che ben si sposa con i momenti di “vuoto” quando si è in giro. Il mix di buona giocabilità e varietà di piste lo rendono soddisfacente anche per sessioni di gioco più lunghe.

Tecnologia innevata

Il principale punto debole di Snow Moto Racing 3D sta nella grafica: è oggettivamente vecchiotta, un po’ spigolosa e in generale non bellerrima. Almeno, però, la fluidità è sempre di buon livello e quello che non c’è in beltà ritorna almeno in efficienza.

Meglio il sonoro, caciaron e simil-rockettaro come ci sia aspetta da un titolo del genere: non sarà propriamente epico, ma è un buon accompagnamento per sfrecciare tra monti innevati prendendo gli avversari a sportellate (tecnicamente le motoslitte non hanno gli sportelli, ma avete capito il senso). Buoni i controlli, efficaci e semplici da padroneggiare. Si accelera, si frena, si acrobatizza: tutto funziona come deve e non partono bestemmie dovute ad avarie di genere e origine misteriosa.

Valutazione

Grafica 60%
Sonoro 78%
Giocabilità 76%
Carisma 72%
Longevità 75%
Final Thoughts

Avete voglia di un gioco di corse leggero e dall'ambientazione "fresca"? Snow Moto Racing 3D potrebbe fare per voi. Veloce, immediato e semplice, è un buon passatempo per i tanti momenti di "giacenza" di chi sta spesso in giro o anche per chi vuole divertisi in maniera liscia e dal sapore arcade. Di contro, in virtù della sua semplicità (e di una grafica vecchiotta) potrebbe lasciare perplessi i giocatori che, in questo genere, cercano qualcosa di più approfondito o dall'approccio diverso.

Overall Score 72%
Readers Rating
0 votes
0