ultra space battle brawl PC, Recensione

Ultra Space Battle Brawl – Recensione – Pong kills again, in space


Mojiken Studio

Sviluppatore

Toge Productions

Publisher

Arcade

Genere

Ultra Space Battle Brawl è un gioco sviluppato dalla Mojiken Studio e pubblicato dalla Toge Productions. La vera natura di USBB è un pò difficile da spiegare dato che si tratta di un mix di diversi generi. Il gameplay principale è quello di Pong, dove però a colpire la palla saranno dei personaggi stile picchiaduro. Per questo mi sembra giusto farlo ricadere nel grande mondo degli arcade. Effetti sonori molto Street Fighter, mosse speciali comprese.

Ultra space battle brawl non è un gioco particolarmente articolato o complesso. Mira a essere facilmente giocabile da chiunque, bambini compresi, potendo contare su una semplicità estrema. Non per questo deve essere ridotto a un titolo per soli giovanissimi. Le partite hanno una durata limitata anche se possiamo impostare il numero dei round, allungando un pò il divertimento.

Grafica e sonoro

ultra space battle brawlPixel art, ben realizzata anche se il gioco stesso non ha modo di poter mettere in mostra di più (dovendo “solo” mostrare personaggi e fondali). I menù, come parte dei suoni, sono chiaramente ispirati a street fighter e ,sebbene non siano proprio il massimo della fantasia, sono resi in modo egregio. Il sonoro segue la stessa falsariga, mettendo in campo in pletora di effetti sonori in stile picchiaduro con una colonna sonora composta ad hoc per andare di pari passo con la frenesia di Ultra Space Battle Brawl. Ah, ovviamente funziona anche su un PC a carbone.

Gameplay

ultra space battle brawlIl concetto base è quello del pong, con una pallina che deve arrivare a segno dal lato opposto dello schermo. Ultra Space Battle Brawl introduce i personaggi (con relative abilità) e una barra della vita come se il gioco fosse un picchiaduro. Lo scopo consisterà del danneggiare il cristallo alle spalle del nostro avversario fino a provocarne la rottura. Il nostro obbiettivo non è immediatamente visibile dato che è coperto da dei “minion” che vanno colpiti due volte. Una volta esposta la gemma, potremo iniziare a togliere vita al nemico. Dopo cinque colpi a segno, avremo vinto il round. I cristalli da colpire possono occupare l’intera linea di fondo oppure essere divisi in parti più piccole.

Frenesia

Ultra space battle brawl è un gioco estremamente frenetico e confusionario. I personaggi possono spostarsi a loro piacimento nello schermo permettendo di privilegiare l’attacco rispetto alla difesa. Il risultato sono dei batti e ribatti che possono durare per diversi secondi con risultati assolutamente imprevedibili. La pallina può essere direzionata in modo abbastanza preciso ma molto spesso ci troveremo a non aver tempo di pensare.

Singleplayer e multiplayer

ultra space battle brawlIl miglior modo per prendere confidenza con il gioco è battere la modalità single player. Così facendo avremo modo di scoprire i vari personaggi e le loro abilità speciali. Possiamo giocare a due difficoltà differenti, la prima abbordabile e la seconda decisamente più impegnativa. Ultra space battle brawl da il suo meglio in modalità multiplayer soprattutto con gli amici. Giocare in quattro persone in modalità 2Vs2 è un’esperienza simil picchiaduro ma molto più caotica dove possono scappare risate (e insulti) a volontà.

Valutazione finale

grafica 74%
sonoro 78%
giocabilità 74%
carisma 70%
longevità 60%
Final Thoughts

Ultra space battle brawl è un titolo semplice ma appagante per quanto riguarda il multiplayer con gli amici. La modalità single player e il resto non hanno molta longevità e dopo una decina di volte al massimo non si avrà più voglia di giocare. Fateci un pensierino per il multiplayer, soprattutto se avete qualche amico con cui scambiarvi insulti.

Overall Score 71%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.